Sommario
Dove si trovano i masi?
La storia dei masi tradizionali dell’Alto Adige Il maso – bauernhof in tedesco – è una abitazione rurale tipica del Trentino-Alto Adige formata solitamente da un fienile, una stalla e una piccola stanza adibita alla cottura dei cibi e alla preparazione del formaggio.
Come è fatto un maso?
Il maso consta di quattro elementi: l’edificio agricolo composto da fienile, stalla, rimessa e in alcuni casi anche dal caseificio e una cucina. Il fienile (ted. tabìà) e la stalla possono essere costruiti in un edificio piuttosto lontano dall’abitazione della famiglia contadina (ted.
Chi eredità il maso?
Il naso è della mamma, il taglio degli occhi del papà. Che le caratteristiche del volto si ereditino dai propri genitori o parenti è indiscutibile.
Che cosa vuol dire maso?
– Termine usato nelle parlate della zona alpina orientale (cfr. provenz. e catal. mas «casa colonica») per indicare una proprietà fondiaria, una masseria, un’abitazione temporanea connessa con l’allevamento del bestiame.
Qual è la differenza tra maso e malga?
Il Maso è realizzato o tutto il legno oppure parte in legno e parte in muratura. Cos’è la Malga? La Malga è un’abitazione che si trova nelle zone più alte delle montagne. Di conseguenza essa è abitata solamente nei mesi estivi.
Come sono costruiti i masi?
Come sono costruiti i Masi? Essenzialmente è composta da un piano terra realizzato in pietra e intonacato di bianco, un piano superiore in legno con balconi coperti e un tetto spiovente. Il cuore del maso è comunque la stube.
Che differenza c’è tra maso e malga?
Qual è la differenza tra Maso e malga? Il Maso è realizzato o tutto il legno oppure parte in legno e parte in muratura. Cos’è la Malga? La Malga è un’abitazione che si trova nelle zone più alte delle montagne.
Come sono costruiti i Masi?