Sommario
Dove si trovano i muscoli adduttori?
In generale, i muscoli adduttori si estendono da una zona di pube e/o ischio (origine) a un’area della superficie mediale posteriore del femore (inserzione terminale); questo vuol dire che, in un corpo umano, i muscoli adduttori transitano sicuramente per l’inguine e lungo l’interno coscia.
Quali sono i muscoli abduttori?
Gli abduttori sono muscoli che consentono lo spostamento di un arto nella direzione laterale.
Qual è il muscolo adduttore della gamba?
Il grande adduttore è il muscolo più grande e più posteriore del compartimento mediale della coscia. Ha la forma di un grande triangolo. Dalla sua origine sul bacino, si espande per inserirsi lungo il femore. Come gli altri adduttori, quando si contrae tira il femore verso la linea mediana del corpo.
Dove si trovano gli Abduttori?
Muscoli abduttori dell’arto inferiore. Nell’arto inferiore agiscono come abduttori: muscoli glutei grande, medio e piccolo, e il muscolo piriforme, che si inseriscono sul bacino e sul femore a livello della coscia il tensore della fascia lata tra i muscoli della gamba.
Dove si trova il grande adduttore?
Posto profondamente rispetto agli altri adduttori il grande adduttore è un muscolo piatto dalla forma triangolare che occupa con la sua base tutta l’altezza della linea aspra del femore. Origina dalla faccia anteriore della branca ischiopubica e dal ramo dell’ischio fino alla tuberosità ischiatica.
Come si chiama interno coscia?
La parte interna della coscia è costituita da diversi muscoli, i quali rispondono al nome generico di adduttori, proprio perché la loro principale funzione è quella di addurre la coscia, che per esempio nel calciatore si traduce nel gesto di calciare la palla.
A cosa serve il grande adduttore?
Con la sua azione ruota internamente la coscia. Può intervenire nella flessione e con le fibre di provenienza dalla tuberosità ischiatica nell’estensione.