Sommario
Dove si trovano i peronei lungo e breve?
Muscolo peroneo breve (o peroniero breve). Risiede sotto il muscolo peroneo lungo, quindi è fa parte del compartimento laterale della gamba. È il più corto e i più piccolo dei muscolo peronieri. Estremità iniziale: trova inserzione, prevalentemente, nei 2/3 inferiori della superficie laterale del perone.
Quali sono i muscoli Peronieri?
Nell’anatomia umana i muscoli peronei sono un gruppo di muscoli della gamba, situati nella sua parte antero-laterale. Vengono chiamati in tal modo in quanto si inseriscono sul perone (e sulle ossa metatarsali del piede).
Cosa sono i peronei?
Che cos’è il nervo peroneo?
Il peroneo comune è visibile lateralmente al ginocchio e superolateralmente alla gamba. Il nervo peroneo comune o peroniero comune o fibulare comune è un nervo dell’arto inferiore, situato prevalentemente nella zona superolaterale della gamba.
Qual è il muscolo peroneo lungo?
Il muscolo peroneo lungo è un muscolo principale della parte inferiore della gamba che plantarflette ed everte il piede alla caviglia. È il muscolo più lungo che si attacca al perone e viene utilizzato specificamente per bilanciare il proprio peso su un piede.
Che cosa è il perone?
Il perone è l’osso pari che, insieme alla tibia (altrettanto pari), costituisce lo scheletro di ciascuna gamba. In anatomia umana, la gamba è la regione dell’ arto inferiore compresa tra la coscia, superiormente, e il piede, inferiormente. Il perone appartiene alla categoria delle ossa lunghe, come la tibia e il femore.
Qual è l’ estremità distale del perone?
L’ estremità distale del perone è la porzione ossea situata più vicino alle ossa del piede (in particolare al tarso del piede). Il primo elemento anatomico caratterizzante questa estremità è il cosiddetto malleolo peroneale (o malleolo laterale).
Cosa è il malleolo peroneale?
Il malleolo peroneale è un processo osseo che si sviluppa sul margine laterale del perone e concorre, assieme al malleolo tibiale (o mediale), alla stabilizzazione dell’astragalo (il principale osso del tarso del piede) all’interno di una cavità della tibia, situata sul bordo inferiore e chiamata mortaio.