Sommario
Dove si trovano i recettori nicotinici?
Il recettore nicotinico muscolare (NM) si trova a livello della placca neuromuscolare e, quando attivato dal legame con l’ACh, determina l’apertura del canale del Na+ causando la serie di eventi che portano alla contrazione muscolare.
Quali sono i recettori muscarinici?
Il recettore muscarinico è un recettore transmembrana appartenente alla grande famiglia dei recettori accoppiati alle proteine G. Il ligando naturale del recettore muscarinico è l’acetilcolina, neurotrasmettitore deputato alla trasmissione dell’informazione nervosa e in grado di legarsi anche ai recettori nicotinici.
Cosa sono i recettori-canale come funzionano?
I recettori-canale (o canali ionici ligando-dipendendi) sono recettori rapidi (meccanismo di trasduzione in soli 1-2 ms) costituiti da glicoproteine formate da diverse subunità che si assemblano a formare un canale idrofilico.
Come diagnosticare malattie neuromuscolari?
La diagnostica si basa sempre sulla valutazione clinica, coadiuvata e sostenuta da altri esami, biochimici e strumentali, come:
- determinazione delle CK sieriche.
- elettromiografia ed elettroneurografia.
- risonanza magnetica muscolare.
- analisi genetiche.
- biopsia muscolare.
Quali sono i recettori dell’acetilcolina?
I recettori dell’acetilcolina sono composti di cinque catene proteiche, legate tra loro in modo da formare un lungo tubo che attraversa la membrana cellulare. Due di queste catene (arancioni) hanno dei siti di legame per l’acetilcolina su un lato (rossi). Quando l’acetilcolina si lega a queste due catene, la forma dell’intero recettore cambia
Qual è la molecola della acetilcolina?
La molecola della acetilcolina (abbr. ACh, dall’inglese AcetylCholine) è stata il primo neurotrasmettitore a essere individuato. È responsabile in molti organismi,
Come avviene la sintesi di acetilcolina?
La sintesi di acetilcolina a partire da queste due sostanze avviene lungo il terminale assonale; subito dopo essere stata sintetizzata, viene quindi immagazzinata in vescicole, che al sopraggiungere di un impulso nervoso si legano alla membrana presinaptica, fondendosi e liberando per esocitosi il proprio contenuto.
Come si usa l’acetilcolina nelle sinapsi del SNC?
L’acetilcolina è anche utilizzata nelle sinapsi del SNC, dove produce generalmente uno stimolo di tipo eccitatorio. Trasmette anche l’impulso diretto alle ghiandole attraverso il sistema nervoso autonomo ed in particolare attraverso la via parasimpatica.