Sommario
Dove si trovano i ribosomi della cellula eucariotica?
Nelle cellule eucariotiche i r. possono essere liberi nel citoplasma o attaccati al margine esterno delle membrane che costituiscono il reticolo endoplasmatico (➔ reticolo).
Dove si trovano i ribosomi dei batteri?
All’interno delle cellule batteriche troviamo i ribosomi, più piccoli di quelli eucariotici e con diversa struttura e costante di sedimentazione [70s nei batteri (subunità maggiore 50s, minore 30s) e 80s negli eucarioti (subunità maggiore 70s, minore 40s)].
Quanti siti ha il ribosoma?
Nel complesso ribosomiale si vengono a formare 3 siti funzionali: il sito A, il sito P, il sito E.
Come vengono sintetizzati i ribosomi?
I ribosomi vengono sintetizzati nel nucleolo. Sono formati da quattro molecole di RNA ribosomiale e da proteine che si associano a formare due subunità di dimensioni
Quali sono i siti funzionali del ribosoma?
Nel complesso ribosomiale si vengono a formare 3 siti funzionali: il sito A, il sito P, il sito E. Durante la sintesi proteica l’RNA messaggero (contenente i codoni) scorre tra le due subunità, gli aminoacil-tRNA entrano nel ribosoma legandosi con l’anticodone alla sequenza complementare dell’mRNA e posizionandosi nel sito A.
Qual è il coefficiente di sedimentazione dei ribosomi?
I ribosomi batterici hanno un coefficiente di sedimentazione pari a 70S e le due subunità ribosomiali hanno un coefficiente di 50S (subunità maggiore) e 30S (subunità minore). Il ribosoma degli eucarioti ha un coefficiente pari a 80S, formato anch’esso dalle due subunità: 60S e 40S.
Quali sono i ribosomi dei batteri?
I ribosomi dei batteri, degli archea e degli eucarioti differiscono sensibilmente tra loro sia per la struttura sia per le sequenze di RNA. Un ribosoma batterico ha una massa di circa 2700 kDa, un diametro di circa 20nm ed un coefficiente di sedimentazione di 70 S. Esso si può suddividere in due parti o subunità, una più grande ed una più