Dove si trovano i ribosomi nelle cellule eucariote?
Nelle cellule eucariotiche i r. possono essere liberi nel citoplasma o attaccati al margine esterno delle membrane che costituiscono il reticolo endoplasmatico (➔ reticolo).
Cosa si intende per Polisoma?
polisoma In biologia molecolare, l’associazione di più ribosomi che traducono, in successione, uno stesso filamento di mRNA. ribosoma In biologia, particella del citoplasma cellulare, contenente RNA ribosomiale (RNAr) e diverse proteine.
Dove viene assemblato il ribosoma?
I ribosomi vengono sintetizzati nel nucleolo. Sono formati da quattro molecole di RNA ribosomiale e da proteine che si associano a formare due subunità di dimensioni differenti.
Quanti sono i siti di legame di un ribosoma?
Sulla subunità maggiore del ribosoma si trovano tre siti di legame per i tRNA (vedi ▶figura 9).
Qual è la funzione dei ribosomi?
La funzione dei ribosomi è di fondamentale importanza per la sintesi proteica. Nelle cellule che sintetizzano proteine da «esportazione», come gli enzimi digestivi che vengono secreti nello stomaco o nell’intestino, la maggior parte dei ribosomi aderisce alle membrane del reticolo endoplasmico.
Quali sono i siti funzionali del ribosoma?
Nel complesso ribosomiale si vengono a formare 3 siti funzionali: il sito A, il sito P, il sito E. Durante la sintesi proteica l’RNA messaggero (contenente i codoni) scorre tra le due subunità, gli aminoacil-tRNA entrano nel ribosoma legandosi con l’anticodone alla sequenza complementare dell’mRNA e posizionandosi nel sito A.
Come si uniscono le due subunità del ribosoma?
Le due subunità del ribosoma si uniscono tra loro ed operano insieme per tradurre un RNA messaggero in una catena polipeptidica durante la sintesi proteica.
Qual è l’attività catalitica del ribosoma?
L’attività catalitica del ribosoma, diversamente dagli enzimi, non è ad opera delle proteine, ma è il filamento stesso di RNA che possiede attività enzimatica ed è in grado di dirigere la formazione del legame peptidico tra gli aminoacidi, mentre si ritiene che le proteine ribosomiali abbiano una funzione accessoria e permettano di
https://www.youtube.com/watch?v=BXfz6jzZYFw