Sommario
Dove si trovano i rifiuti nucleari?
In Italia i rifiuti radioattivi finora prodotti sono custoditi in depositi temporanei che ne consentono la gestione in sicurezza e l’isolamento dall’ambiente. Tali rifiuti provengono dal pregresso esercizio e dallo smantellamento degli impianti nucleari e dalle attività nel campo sanitario, industriale e della ricerca.
Dove si trovano le barre di uranio?
Il nocciolo viene di solito (in un Pwr) assemblato con elementi come questi. In ognuno si trovano dei gruppi di 17 X 17 barre, in ognuna delle quali vengono infilate delle pastiglie di Uranio preparate in forma di cilindro retto (o quasi), con altezze e diametri di circa 1-1,5 cm.
Cosa si intende per Energia nucleare?
Per energia nucleare si intende una fonte di energia primaria, questo significa che è già presente in natura e non ha bisogno di essere prodotta dalla trasformazione di altri tipi di energie.
Come ha iniziato la storia dell’energia nucleare?
La storia dell’energia nucleare ha inizio con le scoperte sulla radioattività sul finire del XIX secolo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare energia dal nucleo dell’atomo fu lo scienziato Albert Einstein nel 1905, con la sua teoria della relatività nella quale riuscì ad arrivare alla famosa formula
Quali sono i processi nucleari?
Più precisamente l’energia è chiamata nucleare, perché deriva da cambiamenti avvenuti nel nucleo della materia (neutroni e protoni). I processi nucleari possono essere di due tipi: 1. Fissione nucleare; 2. Fusione nucleare.
Quali sono le applicazioni della fusione nucleare?
Applicazioni della fusione nucleare. La fusione nucleare viene utilizzata, nella sua forma incontrollata, per le bombe ad idrogeno; mentre la forma controllata della reazione, rappresenta l’ambizioso progetto internazionale dell’ITER, che punta alla realizzazione del primo reattore a fusione nucleare.