Dove si trovano le ossa ulna e radio?
Il radio è l’osso pari che, insieme all’ulna, costituisce lo scheletro di ciascun avambraccio. L’avambraccio è la regione anatomica dell’arto superiore compresa tra il braccio, superiormente, e la mano, inferiormente.
Dove si articola l ulna?
Appartenente alla categoria delle ossa lunghe, l’ulna è protagonista di due importanti articolazioni del corpo umano: una con l’osso del braccio (l’omero), chiamata articolazione del gomito, e un’altra con le ossa carpali della mano, denominata articolazione del polso.
Che caratteristiche ha il radio?
Caratteristiche. È il più pesante di tutti i metalli alcalino terrosi ed è chimicamente simile al bario. Appena preparato il radio metallico puro è di colore bianco brillante, ma si annerisce se esposto all’aria, probabilmente per formazione di nitruro.
Cosa è ulna?
ulna s. f. [dal lat. ulna, e questo dal gr. ὠλένη «cubito, braccio»]. – Nell’anatomia dei vertebrati, osso lungo pari, detto anche cubito, di forma prismatico-triangolare, che insieme con il radio costituisce lo scheletro dell’avambraccio; si articola da una parte con l’omero e dall’altra con il radio e con il carpo.
Quale processo dell’omero si articola con l ulna?
L’ulna si articola con: l’òmero, nell’articolazione del gomito con un’articolazione ginglimo angolare. il radio, vicino al gomito con un’articolazione ginglimo laterale, che permette al radio di sovrapporsi all’ulna durante la pronazione.
Come decorrono l’ulna e la radio?
Ulna e radio decorrono parallelamente l’una all’altra, con l’ulna che risiede in posizione mediale rispetto al radio (se la mano è rivolta con il palmo verso l’osservatore). Essendo le ossa dell’avambraccio, ulna e radio confinano con il gomito, superiormente, e con il polso, inferiormente.
Qual è la parte più prossimale dell’ulna?
Parte più prossimale dell’ulna, è una proiezione ossea a forma di uncino che serve alla costituzione dell’articolazione del gomito. Infatti concorre alla formazione dell’incavo trocleare, che – come si vedrà successivamente – ospita la troclea dell’omero. Come uncino, l’olecrano è concavo anteriormente e convesso posteriormente.
Quali sono le funzioni dell’ulna?
Funzioni. L’ulna ricopre almeno due funzioni rilevanti. La prima riguarda il suo coinvolgimento nelle articolazioni di gomito e polso. Questi elementi articolari sono fondamentali per numerosi movimenti e gesti dell’arto superiore, come per esempio il lancio di un oggetto, lo scrivere, il sollevamento di un peso ecc.
Qual è l’estremità distale dell’ulna?
L’ estremità distale dell’ulna è la porzione ossea più vicina al polso e con il quale concorre alla formazione dell’omonima articolazione. L’elemento anatomico che la contraddistingue è la cosiddetta testa dell’ulna.
https://www.youtube.com/watch?v=Kj3KKBvGmhE