Sommario
Dove si trovano le Trabecole?
OSSO SPUGNOSO O TRABECOLARE L’osso spugnoso lo si ritrova principalmente nella parte più interna delle ossa, a livello delle ossa brevi, delle ossa piatte e delle epifisi delle ossa lunghe.
Cosa sono le trabecole dell’osso?
In anatomia, t. ossea: struttura anatomica elementare del tessuto osseo, nella quale le cellule si dispongono in sottili lamelle disposte, nell’osso compatto, attorno al canale longitudinale di Havers, mentre nel tessuto osseo spugnoso sono intrecciate in modo da lasciare delle cavità tra loro comunicanti.
Dove si trova l Endostio?
endostio Sottile strato di tessuto connettivo, che tappezza tutte le intercapedini ossee, la superficie rivolta verso la cavità midollare, i grandi canali di Havers; interviene nell’ossificazione e nel riassorbimento dell’osso e costituisce lo stroma di sostegno del midollo osseo.
Quali sono i tipi di ossificazione diretta e intramembranosa?
l’ ossificazione diretta o intramembranosa, in cui il tessuto osseo è formato a partire da tessuto mesenchimale, l’ ossificazione indiretta o condrale, in cui il tessuto osseo è formato a partire da cartilagine ialina. Entrambi i tipi di ossificazioni danno origine ad osso non lamellare che viene poi trasformate in osso lamellare.
Come avviene l’ossificazione endocondrale?
L’ Ossificazione Endocondrale è detta anche ossificazione indiretta, si costruisce su un precedente abbozzo cartilagineo, riassorbito e sostituito dal tessuto osseo. Nelle ossa lunghe la prima ossificazione avviene nella diafisi; dopo una fase di proliferazione, i condrociti riassorbono la matrice ed aumentano di volume.
Come avviene l’ossificazione condrale?
Nell’ossificazione condrale (o encondrale o intracartilaginea) l’osso è preceduto da un modello cartilagineo che è sostituito in tutto o in parte da tessuto osseo. Lo sviluppo delle ossa della base cranica, della colonna vertebrale, del bacino e degli arti avviene con duplice processo:
Come avviene l’ossificazione membranosa?
Nell’ossificazione membranosa (o intramembranosa o mesenchimale) l’osso si forma direttamente in senso ad un tessuto connettivo primitivo per differenziazione delle cellule mesenchimali in osteoblasti. Questo tipo di osteogenesi interessa le ossa piatte della volta cranica (osso frontale, osso parietale, parte dell’osso occipitale e squama