Sommario
Dove si usa il germanio?
Oltre che in elettronica, il germanio viene usato in alcune leghe speciali (germanio-oro) per uso odontoiatrico e nelle apparecchiature ottiche (lenti e filtri); il germanato di magnesio, fluorescente, viene usato nella costruzione delle lampade a vapori di mercurio.
Come si trova il simbolo di un isotopo?
Gli isotopi sono denotati nel seguente modo: nome proprio dell’elemento base seguito dal numero di massa. A seconda del contesto, si è soliti scriverli con il numero di massa ad apice davanti alla sigla dell’elemento (es. H), oppure con la sigla dell’elemento seguita da un trattino e dal numero di massa (es. H-4).
Quali sono le caratteristiche del germanio?
Caratteristiche. Il germanio ha un aspetto metallico lucido, ha la stessa struttura cristallina del diamante ed è un semiconduttore. Allo stato puro il germanio è cristallino, fragile e mantiene il suo aspetto lustro se esposto all’aria a temperatura ambiente.
Qual è l’utilità del germanio?
L’utilità di questo minerale, è assoluta anche per contrastare l’artrite reumatoide. Le qualità positive del germanio, sono da addurre alla sua capacità di eliminare gli ioni negativi dall’organismo, favorendo di contro una notevole ossigenazione delle cellule, con un conseguente rinnovo positivo di queste.
Come si ricava il germanio?
Il germanio si ricava commercialmente dalla polvere di lavorazione dei minerali di zinco e dai sottoprodotti di combustione di certi tipi di carbone. Una grande riserva di germanio è costituita dalle miniere di carbone. Questo metalloide si può estrarre anche da altri minerali per distillazione frazionata del suo tetracloruro volatile.
Come è stato testato il germanio?
Il germanio è stato testato su pazienti con tendenze alla cardiopatia, e soggetti ischemici, soggetti infartuati e con problemi relativi all’apparato cardio-vascolare: i benefici apportati erano notevoli. Il germanio, è infatti in grado di produrre una diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi, favorendo un aumento dell’emoglobina.