Sommario
Dove si usa la salsa?
La salsa ha come scopo quello di legare tra loro alimenti diversi e dar loro una consistenza più compatta e uniforme per accompagnare carni, pesci, pasta, verdure e dare sapore, condire, esaltare le caratteristiche organolettiche della vivanda.
Come si ottengono le salse bianche?
Le salse bianche si realizzano rapidamente con un ‘roux’ bianco ( burro e farina cotti insieme ) con aggiunta di latte o brodo chiaro. Si accompagnano con uova, pesce, pollo, vitello e verdure. Costituiscono anche la base per le zuppe cremose, i soufflè e molti antipasti caldi.
Dove si trova il gomasio?
Il gomasio si usa prevalentemente come condimento e non va mai utilizzato in eccesso. È perfetto per condire l’insalata, il pesce alla griglia e in padella, la carne, le minestre e le verdure cotte. Insomma, il gomasio si sposa praticamente con tutto e, proprio come fa il sale, aggiunge ai piatti sapore in più.
Dove mettere la salsa allo yogurt?
Ideale per questa golosità tipica della cucina greca e turca ma perfetta in generale anche per grigliate, hamburger, panini configurandosi quindi come una delle salse per carne migliori e adatta anche a verdure.
Dove mettere la salsa BBQ?
Nel primo metodo di utilizzo la salsa barbecue potrà essere sparsa direttamente sopra al cibo oppure messa in un angolino del piatto. Perfetta è la sua combinazione con arrosti, patate fritte, carne rossa e bianca e verdure grigliate.
Come sono preparate le salse madri?
Le salse madri si ottengono unendo alcuni ingredienti come il pomodoro, il latte o passati di verdure ad un fondo di cottura chiaro o scuro, laddove i fondi di cottura chiari, possono essere fatti con brodo di vitello, pollo o vegetale, ben concentrati e sgrassati, mentre, i fondi di cucina scuri si ottengono facendo …
Come fare salse lucide?
L’aggiunta di burro rende le salse più lucide e dense e ne ammorbidisce il sapore. Si toglie la salsa dal fuoco e vi si aggiunge il burro ben freddo, poco per volta, incorporandolo con una frusta o facendo ruotare la pentola. Le salse addensate in questo modo vanno servite subito e non vanno riscaldate.
Quanto costa il gomasio?
Ci sono moltissimi siti, a livello di distribuzione mondiale, sui quali è possibile acquistarlo ad un prezzo davvero irrisorio: circa €. 7,50 per gr 150 di gomasio in vasetto di vetro quindi conservato al meglio senza contaminazioni date da involucri in plastica, cellophane o altro.
Che cosa sono le salse madri?
Salsa olandese, besciamella, vellutata, salsa spagnola e salsa al pomodoro: sono questi i pilastri della cucina francese, le salse madri – tutte basate sul roux, ovvero l’addensante di burro e farina – formalizzate per la prima volta da Auguste Escoffier, punto di partenza per decine di altre salse.