Dove si usano gli ultrasuoni?
L’impiego degli ultrasuoni in campo medico è molto ampio: dall’utilizzo per accertare (diagnosticare) malattie o l’origine di un disturbo (ecografie, flussimetria, doppler) alla terapia (la chirurgia ablativa tramite ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, HIFU, la litotrissia, utilizzata per il trattamento della …
A cosa servono gli ultrasuoni in medicina?
Indicazioni per l’uso di ultrasuoni in fisioterapia Tendiniti, capsuliti e borsiti. Contratture muscolari antalgiche. Artrosi e malattie reumatiche.
Qual è la differenza tra ultrasuoni e infrasuoni?
Gli ultrasuoni sono onde vibratorie come i suoni, ma con una frequenza troppo elevata per essere udibile dall’orecchio umano. Questo infatti, percepisce solo i suoni la cui frequenza è compresa tra 16 e 20 kHz (kilohertz). Sotto i 16 kHz si parla di infrasuoni, sopra i 20 kHz, di ultrasuoni.
Quali sono i benefici degli ultrasuoni?
I benefici degli ultrasuoni, dunque, si possono riscontrare a diversi livelli. La terapia è antalgica (per combattere il dolore), anti-gonfiori, anti-aderenze dei tessuti, biostimolante a livello cellulare e miorilassante (decontratturante sui muscoli).
Come avviene l’applicazione di ultrasuono terapia?
L’applicazione di ultrasuono terapia può avvenire in modalità statica o in modalità dinamica. Nella modalità statica la sorgente di ultrasuoni rimane ferma sull’area da trattare per tutta la durata dell’applicazione mentre nella modalità dinamica il fisioterapista muove la testina con piccoli movimenti sull’area da trattare.
Come si usa l’ultrasuonoterapia?
Gli ultrasuoni vengono usati anche come vera e propria terapia, soprattutto in ambito ortopedico. Ma non solo, con l’ultrasuonoterapia si ottengono ottimi risultati anche in medicina estetica . L’ ultrasuonoterapia è, dunque, una tecnica terapeutica che usa proprio l’azione delle onde sonore (ultrasuoni) su un campo biologico (corpo).