Sommario
Dove smaltire apparecchiature Elettroniche?
Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.
Come smaltire RAEE professionali?
I RAEE di tipo professionale possono essere scaricati dal libro dei cespiti aziendali usufruendo anche di uno sconto sulla Tari, per questo è indispensabile compilare una apposita dichiarazione firmata dal produttore del rifiuto e dall’azienda che effettuerà lo smaltimento o recupero del materiale.
Chi paga i costi di smaltimento dei rifiuti elettronici?
Dl 208/2008, rinvia l’entrata in vigore del regime del “new waste” (ogni produttore di apparecchi elettrici ed elettronici è tenuto a sostenere i costi della raccolta, del recupero e dello smaltimento sicuro di tutti gli apparecchi che ha immesso sul mercato italiano) al 1º gennaio 2010.
Dove si butta lo spazzolino elettrico?
Come smaltire lo spazzolino elettrico La testina infatti va smaltita come un normale spazzolino manuale, cioè nell’indifferenziata. Per quanto riguarda il manico, che contiene delle batterie, rientra nella categoria dei rifiuti elettronici.
Come smaltire Pc aziendali?
Per disfarsi dei computer aziendali la soluzione migliore è rivolgersi a ditte specializzate nei rifiuti elettrici ed elettronici, che si occupano di tutte le attività dalla raccolta al trasporto, che si occupa della gestione del registro di carico e scarico e dell’elaborazione e invio del Mud.
Cosa sono i RAEE come devono essere smaltiti?
I prodotti che alla fine del loro ciclo di vita diventano rifiuti RAEE sono contraddistinti dal simbolo riportante un cassonetto barrato. Questi rifiuti elettronici non possono essere smaltiti come un qualsiasi altro tipo di rifiuto.
Quanto costa smaltire rifiuti elettronici?
Nel caso dei materiali RAEE non pericolosi, il costo si aggira intorno ai € 0.30 per Kg, mentre per rifiuti RAEE pericolosi il costo può aumentare notevolmente, fino ad arrivare a € 1 per Kg.
Come vengono smaltiti gli apparecchi RAEE?
Lgs. 151/05, la gestione dei RAEE è passata in mano ai produttori, ai quali compete la pianificazione e gestione di sistemi di raccolta; oggi è infatti possibile riconsegnare gratuitamente il rifiuto direttamente al rivenditore, all’atto dell’acquisto di un’apparecchiatura della medesima tipologia.