Sommario
Dove sono coltivate le mele?
Le mele sono molto coltivate in tutto il territorio italiano, ma sono tradizionalmente concentrate nelle regioni montane e pedemontane, in modo particolare in Valle d’Aosta, in Piemonte, in Veneto e in Trentino/Alto Adige-Süd Tirol.
Dove si coltivano le mele Fuji in Italia?
bassa Val Venosta
Essendo una varietà tardiva è ideale per la coltivazione negli ambienti di pianura, dove le temperature rimangono alte più a lungo per tutto il mese di settembre. In Italia la zona di produzione si trova principalmente in bassa Val Venosta. La raccolta avviene ad ottobre ed è disponibile fino a fine giugno.
Dove crescono i Meli?
Il melo cresce naturalmente in Europa, ma teme i climi troppo caldi. Pur essendo poco esigente in termini di terreno, preferisce la terra consistente, profonda, ricca e ben drenata. Il melo forma naturalmente un albero a cima arrotondata che si apre un po’ con l’età potendo raggiungere e superare i 10 m.
Perché in Trentino si coltivano le mele?
Le particolari condizioni climatiche sudtirolesi sono ottimali per la produzione del “frutto proibito”. Le Alpi, infatti, contribuiscono alla protezione dal freddo e dai venti provenienti da nord; l’esposizione al sole per gran parte dell’anno contribuisce alla produzione di un frutto gustoso, genuino e di qualità.
Quali sono i paesi produttori di mele?
La Cina, gli Stati Uniti e la Polonia sono i primi tre paesi nella produzione di mele. Secondo l’USDA, la Cina è il principale produttore di mele con produzione di 44 milioni di tonnellate prodotte annualmente.
Quando inizia la raccolta delle mele Fuji?
Delicious rosse maturano nella seconda decade di settembre, Golden Delicious da metà a fine settembre, Morgenduft e Fuji da inizio a metà ottobre e Granny Smith nella seconda decade di ottobre.
Che proprietà hanno le mele Fuji?
La mela Fuji è un toccasana per la salute: croccante, dolce, di colore rosato, rinforza le difese immunitarie e ha una buccia ricca di pectina, una fibra solubile che non irrita le mucose intestinali.
Come crescono le mele?
Terreno: i meli non amano vivere nelle pozzanghere. Quindi è indispensabile un suolo che trattenga l’umidità, ma che sia allo stesso tempo ben drenante. Inoltre il pH deve essere neutro e il terreno moderatamente ricco. Spazio: dato che la pianta nasce dal seme, potrebbe raggiungere la piena altezza (6-9 metri).
Quali sono le produzioni di mele del Trentino?
Le Mele del Trentino IGP vengono prodotte utilizzando le varietà Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Morgenduft, Renetta, Granny Smith, Pinova.