Sommario
Dove sono conservati gli atti notarili?
Gli atti notarili vengono custoditi e conservati nello studio del Notaio fino a quando egli svolge la propria attività. Agli studenti verrà spiegato che quando il Notaio cessa definitivamente il proprio esercizio deposita all’Archivio notarile del Distretto i suoi atti originali, i repertori, ed i registri.
Come recuperare atto di proprietà?
Una soluzione c’è, basta richiedere una copia del suddetto atto al notaio, all’Archivio Notarile o presso l’Agenzia delle Entrate….Le possibilità sono tre:
- richiesta e ritiro atti allo sportello.
- richiesta atti online e invio per via telematica.
- richiesta atti online e invio per posta o fax.
Quali sono gli estremi dell’atto di compravendita?
Gli estremi dell’Atto Notarile si trovano tutti nella prima pagina dell’atto stesso e nello specifico sono: Il nominativo del Notaio che lo ha stipulato; Le Parti, ovvero i soggetti che sono intervenuti nell’atto, non chi interviene per procura oppure i testimoni, ma proprio chi cede e chi riceve.
Cos’è il repertorio notarile?
Il Repertorio è il registro, vidimato dall’ Archivio Notarile, in cui il Notaio annota giornalmente tutti gli atti da lui ricevuto o autenticati.
Dove posso reperire un atto notarile?
Per recuperare un atto notarile, che è sempre registrato in Conservatoria, è necessario avviare una ricerca presso lo studio del notaio che lo ha stipulato, o presso l’archivio notarile distrettuale.
Come richiedere un atto all archivio notarile?
Non dovrete fare altro che rivolgervi all”archivio notarile in cui è depositato il vostro atto e farne apposita richiesta negli orari di servizio cassa. Al di fuori degli orari di servizio cassa non è possibile né inoltrare richiesta di copie, né effettuare la ricerca di atti o chiederne lettura.
Chi può richiedere la copia di un atto notarile?
Chiunque, anche se non è parte o non è direttamente interessato all’atto, può richiedere al notaio il rilascio di una o più copie autentiche di un atto notarile pubblico, versando i relativi diritti. Non occorre fornire alcuna giustificazione o motivazione alla richiesta di una copia di un atto pubblico notarile.
Come recuperare la copia di un atto notarile?
Come ritrovare gli estremi di un atto notarile?
Quali sono gli estremi di un atto?
Per estremi si intendono i “dati identificativi” dell’atto, ovvero: la data esatta di stipulazione; il Numero di Registro Particolare o Generale; il nome del Notaio che ha redatto l’atto.
Cosa si intende per numero atto?
Gli atti di notaio sono identificati da un numero di repertorio. Solo gli atti che il notaio conserva in originale presso il suo studio devono avere anche un numero di raccolta (art. 61 L.N.).
Cosa sono repertorio e raccolta?
Cosa sono repertorio e raccolta? La Raccolta è l’insieme degli atti che il Notaio deve custodire e tenere depositati presso di sè ed il numero di raccolta indica il numero progressivo di tali atti. A differenza del Repertorio non costituisce un registro a sè stante pur avendo una propria numerazione apposita.