Sommario
Dove sono contenute le norme di etichettatura?
Le informazioni da inserire sulle etichette degli alimenti sono disciplinate dalla normativa europea – Regolamento UE 1169/2011. Questa normativa si applica a tutti gli operatori del settore e in tutte le fasi della catena alimentare, quando l’alimento è destinato al consumatore finale.
Quali sono le indicazioni obbligatorie che deve contenere un’etichetta di un prodotto alimentare?
Si tratta di:
- denominazione dell’alimento;
- elenco degli ingredienti;
- indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
- quantità di tali ingredienti o categorie di ingredienti;
- quantità netta dell’alimento;
- termine minimo di conservazione o data di scadenza;
Come creare l’etichetta di un prodotto alimentare?
In base alla legge, le indicazioni in lingua italiana, da riportare sull’etichetta di un prodotto alimentare confezionato, sono le seguenti:
- la denominazione di vendita.
- l’elenco degli ingredienti.
- la quantità netta o, nel caso di prodotti preconfezionati singolarmente, la quantità di ogni confezione.
Qual è il requisito principale dell’etichetta alimentare?
Il requisito principale dell’etichetta alimentare è quello di INFORMARE il consumatore sulle reali caratteristiche del prodotto, al fine di orientarne al meglio la scelta commerciale. Dal 1982 è obbligatorio per legge che l’etichetta rechi l’elenco degli ingredienti, in modo chiaro e visibile.
Quali sono le informazioni che per legge devono essere sempre presenti su ogni prodotto?
Il Codice del Consumo regola in modo uniforme la disciplina dell’etichetta stabilendo che sia sempre necessario indicare: la denominazione del prodotto. nome, marchio, ragione sociale e sede legale del produttore all’interno dell’UE. il Paese d’origine (se fuori dall’UE)
Cosa scrivere sulle etichette alimentari?
la denominazione commerciale del prodotto; l’elenco (in ordine decrescente) degli ingredienti; la presenza, nell’ alimento, di ingredienti o coadiuvanti tecnologici che provocano allergie o intolleranze alimentari (sono 14 classi di sostanze allergeniche, elencate nell’ Allegato II del regolamento UE 1169/2011);
Cosa inserire in etichetta?
Cosa mettere in etichetta
- nome del prodotto;
- elenco degli ingredienti;
- qualsiasi ingrediente o sostanza derivata o in esso contenuta usata nella preparazione che provochi reazioni nei soggetti allergici o intolleranti;
- la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti;
- la quantità netta o nominale;
Cosa sono le etichetta alimentare?
Per etichette alimentari genericamente intendiamo tutte quelle informazioni (marchi, immagini, simboli, elenchi, date) che si possono trovare scritte sul rivestimento esterno (imballaggio) degli articoli commestibili o su altri documenti che accompagnano prodotti in vendita del settore alimentare.