Sommario
Dove sono le miniere di litio?
Argentina, Cile e Bolivia formano il ‘triangolo del litio’, che ospita quasi il 60% delle risorse mondiali di questo minerale. Depositi litiniferi sono stati recentemente scoperti anche in Perù, sotto forma di roccia dura.
Quanto si inquina a produrre un auto elettrica?
È emerso che le auto con motore diesel emettono mediamente 160 g/km di CO2: circa 30 g/km dal pozzo al serbatoio, circa 130 g/km dal serbatoio alle ruote. Le auto elettriche, invece, emettono mediamente circa 80 g/km di CO2, generata nei processi dal pozzo al serbatoio.
Quanto inquina la produzione di una macchina elettrica?
Considerando il mix energetico EU-28, che ha circa il 60% di produzione da fonti fossili, C40 e XC40 Recharge emetterebbero rispettivamente 42 e 44 tonnellate di CO2.
Che cosa è il litio?
Il litio, nella sua forma pura, è un metallo tenero color argento, che si ossida rapidamente a contatto con l’aria o l’acqua. È il più leggero degli elementi solidi ed è usato principalmente nelle leghe conduttrici di calore, nelle batterie e come componente in alcuni medicinali per il trattamento del disturbo bipolare
Quali sono i minerali più ricchi di litio?
I minerali più ricchi di litio sono spodumene e petalite, le fonti più valide dal punto vista commerciale e la cui lavorazione è cominciata a seguito della Seconda guerra mondiale. Un altro minerale significativo di litio è la lepidolite, mentre più recentemente l’argilla hectorite
Qual è l’ossido di litio?
L’ossido di litio (Li 2 O) è un fondente ampiamente utilizzato per il trattamento di silice, in grado di ridurre il punto di fusione e la viscosità del materiale e di portare gli smalti a migliorate proprietà fisiche come bassi coefficienti di dilatazione termica. Gli ossidi di litio sono una componente di stoviglie.
Come si prepara L’idruro di litio?
L’idruro di litio LiH, si prepara per sintesi diretta tra gli elementi. È un idruro salino e un forte agente riducente. L’ossido di litio Li 2 O, miscelato con ossidi e silicati viene impiegato nell’industria ceramica. L’idrossido di litio LiOH, è una base forte, ottenuta facendo reagire l’ossido di litio con acqua.