Sommario
Dove sono le stelle app?
Star Tracker, per iOS e Android è un’App gratuita. Con la sua interfaccia piuttosto semplice, permette, puntando lo smartphone verso la volta celeste, di individuare il nome dei corpi celesti presenti ad una data ora e posizione nella volta stellata.
Come vedere le stelle dal cellulare?
Star Walk, disponibile per Android e iOS, vi permette di esplorare le stelle semplicemente puntando il vostro smartphone verso il cielo. Questa è considerata una delle migliori app in circolazione perché vi da’ la possibilità di osservare le stelle e lo spazio in realtà aumentata.
Come funziona la mappa stellare?
Le mappe stellari si basano su un concetto semplice: basta inserire una data (che può essere una ricorrenza, la data di nascita o di matrimonio), un luogo e un orario per attendere poi di scoprire come erano disposte le stelle in quel momento preciso.
Come scoprire il nome di una stella?
Sono molte le organizzazioni che offrono a pagamento la possibilità di dare il proprio nome a stelle. Si tratta in realtà di raggiri. Solo l’Unione Astronomica Internazionale può attribuire i nomi, e non li vende. L’unico modo per dare il proprio nome a un oggetto celeste è scoprirlo.
Come vedere le stelle nel cielo?
Anche Star Tracker è gratuita e disponibile su iOS e Android e ti permette, con molta facilità, di osservare il cielo con tutte le sue meraviglie. Devi solo puntare lo smartphone verso il cielo e cliccare il tasto al centro: l’pp ti mostra tutte le stelle e le costellazioni che stai osservando in quel preciso istante.
Come si orienta una carta celeste?
Un trucco per orientarsi sulle carte celesti è quello di ricordare che l’ascensione retta aumenta in direzione est. Se le ore dell’ascensione retta sono stampate sulla carta, riusciremo ad orientarci.
Come si riconoscono le costellazioni?
Come individuare le costellazioni
- Per poterci “muovere” tra le costellazioni ci tornano utilissime le cartine stellari (“carte” o “mappe celesti”).
- La Stella Polare è visibile a Nord, ad un’altezza sopra l’orizzonte pari alla latitudine della località in cui ci si trova (per Siracusa circa 37°).
https://www.youtube.com/watch?v=W6vo5Ny4SRk