Sommario
Dove sono situati i diverticoli?
I diverticoli sono delle estroflessioni (immaginate delle tasche sporgenti) che si trovano nella parete dell’apparato digerente e in particolare del colon.
In quale tratto dell’intestino si formano i diverticoli?
Nella diverticolosi si formano molte estroflessioni a palloncino (diverticoli) nell’intestino crasso, specialmente nella sua parte terminale (colon sigmoideo). La maggior parte dei diverticoli ha un diametro che varia da circa 0,25 centimetri a oltre 2,5 centimetri.
Quali sono i sintomi dei diverticoli all’intestino?
dolore addominale
- dolore addominale.
- dolore associato a stipsi/diarrea.
- meteorismo.
- riduzione dell’appetito.
- nausea.
Quali sono i diverticoli del colon?
I diverticoli del colon sono delle piccole estroflessioni, simili a tasche o sacche, presenti lungo le pareti dell’intestino. La presenza di questi diverticoli è indicata dal termine medico diverticolosi e in genere non crea disturbi significativi al paziente.
Cosa può provocare la diverticolite?
Anzitutto, se l’infezione che causa la diverticolite peggiora, può provocare la formazione di ascessi locali, che sono delle piccole sacche ripiene di pus. Se queste sacche scoppiano, possono dar vita a fistole, che sono dei canalicoli che mettono in comunicazione la parte interessata del colon e un organo vicino,
Quali sono i sintomi di un diverticolo infiammato?
Nei casi più gravi, ma fortunatamente rari, la rottura di un diverticolo infiammato può evolvere in una peritonite. Infatti, dall’apertura intestinale possono fuoriuscire i batteri che tramite il peritoneo possono propagarsi ad altri organi e a tutto l’organismo causando la cosiddetta sepsi, un’infezione generalizzata spesso letale.
Come si possono formare i diverticoli nelle feci?
I diverticoli si possono formare in vari tratti del tubo digerente, , e tale emorragia si rende spesso evidente per la presenza di sangue nelle feci.