Sommario
Dove sorgera il nuovo stadio?
Il concept presentato dallo studio Populous, noto come “la Cattedrale”, è stato scelto da Inter e Milan come Nuovo Stadio di Milano. Nella zona di San Siro sarà creato un vero e proprio distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco pubblico di circa 50mila m2 di verde filtrante.
Come sarà il nuovo stadio dell’Inter?
Lo Stadio è progettato per essere un impianto totalmente eco-sostenibile. La Galleria sarà ventilata naturalmente e disporrà di strategie di riscaldamento passivo. Pannelli solari saranno integrati sulla copertura dell’edificio, generando elettricità immagazzinata in banchi di batterie.
Cosa ne sarà di San Siro?
Il nuovo Stadio di Milano sarà quindi integrato in un masterplan che avrà lo scopo di rivitalizzare e trasformare l’area di San Siro in un distretto verde dedicato all’intrattenimento e attivo tutto l’anno, con due musei e altrettanti negozi dedicati a Milan e Inter.
Qual è lo stadio del Milan?
Stadio San SiroAssociazione Calcio Milan / Campo/stadio
SAN SIRO E MEAZZA Ufficialmente, il leggendario impianto di Inter e Milan è registrato come Stadio Giuseppe Meazza. Nel 1980 venne intitolato al grande attaccante dell’Inter, tra i più grandi cannonieri nella storia del calcio italiano e non solo.
Dove sorgera il nuovo San Siro?
Una “Cattedrale” per Milano. Milan e Inter hanno scelto il progetto dello studio Populous, proprio la “Cattedrale”, per il nuovo stadio che sorgerà al posto del Meazza.
Dove verrà costruito il nuovo San Siro?
Lo stadio sarà più basso di quello attuale, con il campo posto sette metri più in basso rispetto al piano di accesso esterno. Verrà costruito nell’area ad est dell’attuale Giuseppe Meazza — dove ora ci sono i parcheggi — e sarà più vicino alla fermata San Siro Stadio della metropolitana.
Che fine farà il Meazza?
Le due società lavoreranno insieme per costruire un nuovo impianto che manderà in “pensione” il Meazza. Milano dirà addio alla Scala del Calcio: lo stadio ‘Giuseppe Meazza’ in San Siro verrà abbandonato da Inter e Milan che costruiranno un nuovo impianto accanto a quello precedente.
Quando inizieranno i lavori per il nuovo San Siro?
– Parlando invece di date, l’inizio dei lavori è stimato per il 2023. L’attuale San Siro rimarrà in piedi fino al 2026, in modo tale da poter permettere alle due società di giocare nel nuovo impianto a partire dalla stagione 2026-2027.
Quando sarà pronto il nuovo San Siro?
Nuovo San Siro, sì al progetto di Populous, pronto dal 2027 – La Gazzetta dello Sport.