Sommario
Dove tenere la begonia in inverno?
Le begonie tuberose prediligono posizioni al sole o parzialmente ombreggiate, in ogni caso comunque, al riparo da correnti di aria fredda. La temperatura ideale per questa pianta è di 18/20 gradi; durante l’inverno la temperatura non deve scendere al di sotto di 5/7 gradi.
Come salvare le begonie in inverno?
In inverno le begonie fibrose hanno bisogno delle stesse cure di una pianta d’appartamento. Quindi, mettile in un luogo dove ricevono luce solare diretta e indiretta. Ricorda di mantenere il terreno costantemente umido, ma fai attenzione a non bagnarle eccessivamente poiché le radici potrebbero marcire.
Come proteggere le piante dal freddo invernale?
Per proteggere le piante in giardino possiamo ricorrere a uno strato di pacciamatura, con pezzetti di corteccia, pagliericci, foglie secche e del terriccio anti-gelo. Grazie a questi accorgimenti, impediremo alle radici, la parte della pianta più importante da proteggere, di congelare e morire.
Quando vanno rinvasate le begonie?
Rinvaso: le begonie vanno rinvasate ogni paio di anni quando sta per finire il periodo vegetativo (da marzo e fino a metà estate). Se è necessario spuntate le radici e spostate la pianta in un vaso più grande. Parassiti e malattie. Raramente la begonia viene attaccata da insetti ma può essere attaccata dai funghi in primavera.
Quando devono essere annaffiate le begonie?
Le begonie devono essere quindi tenute lontane da fonti dirette di calore e da zone in sono in agguato colpi di freddo. Le begonie devono essere annaffiate con una certa frequenza durante il periodo estivo, ma in inverno la necessità di acqua si riduce notevolmente: tra un annaffiatura e l’altra è sempre bene accertarsi che il terreno sia asciutto.
Quali sono le malattie della Begonia?
Malattie della Begonia. Le parti più colpite della Begonia sono le radici ed i tuberi, spesso colpiti da punteruoli che attaccandosi alle radici perforano i tuberi. La pianta può essere anche attaccata dagli acari che generalemente prediligono le begonie più giovani. Gli acari danneggiano i boccioli e deformano le foglie.
Come avviene la concimazione della Begonia?
La concimazione della Begonia varia a seconda del periodo dell’anno. In inverno, il processo di concimazione della pianta va sospeso del tutto, mentre in estate la begonia va concimata ogni quindici giorni, cercando di aumentare le dosi di potassio del concime.