Sommario
Dove termina il dotto coledoco?
Il colèdoco (lat. ductus choledocus), conosciuto anche come dotto biliare comune, è il dotto originato dall’unione tra il dotto cistico che origina dalla cistifellea e il dotto epatico comune, che origina dal fegato. Termina con uno sfintere che si affaccia all’ampolla del Vater.
Quanti dotti escretori ha il pancreas?
Essi sono il dotto pancreatico principale (di Wirsung) e il dotto pancreatico accessorio (di Santorini).
Dove termina il dotto pancreatico secondario?
I dotti pancreatici secondari drenano nel dotto pancreatico principale (o dotto di Wirsung), che sbocca nel duodeno attraverso una struttura a valvola detta papilla di Vater. Nella papilla termina anche la via biliare principale (o coledoco), il cui ultimo tratto decorre dentro la testa del pancreas (Figura 2).
Qual è il dotto pancreatico accessorio?
Il dotto pancreatico accessorio (di Santorini) decorre nello spessore della parte superiore della testa del pancreas e prende in genere origine dal dotto principale nel punto in cui quest’ultimo, a livello dell’istmo, forma un gomito.
Come avviene il succo pancreatico nel duodeno?
Il succo pancreatico si versa nella seconda porzione del duodeno attraverso due condotti escretori che si aprono rispettivamente a livello della papilla duodenale maggiore e di quella minore. Essi sono il dotto pancreatico principale (di Wirsung) e il dotto pancreatico accessorio (di Santorini).
Cosa è il sistema duttale pancreatico?
Il sistema duttale pancreatico ( lat. ductus pancreaticus) è l’insieme dei canalicoli escretori dei succhi alcalini prodotti dal pancreas esocrino . Tali succhi sono fondamentali nella digestione degli alimenti. Vengono riversati in dotti via via più grandi, fino al dotto pancreatico principale o dotto del Wirsung (da Johann Georg Wirsung ).
Come nasce il pancreas maturo?
Embriologia. Il pancreas maturo nasce dalla fusione di due abbozzi ghiandolari embrionari, chiamati pancreas ventrale e pancreas dorsale dalla loro posizione rispetto al duodeno primitivo. Il pancreas ventrale nasce dall’abbozzo epato-biliare e successivamente ruota verso destra per poi fondersi col pancreas dorsale.