Sommario
Dove trovano applicazione gli OGM?
Gli OGM trovano applicazione soprattutto in campo alimentare, agricolo, zootecnico e medico, a livello vegetale e animale.
Cosa sono gli Organismi Geneticamente Modificati?
Cos’è un OGM? OGM significa “organismo geneticamente modificato”. Sono organismi il cui materiale genetico è stato modificato artificialmente: per esempio, la resistenza di una pianta ad una malattia, un insetto o alla siccità, o ancora un aumento della produttività. 2.
Quali sono gli Organismi Geneticamente Modificati rischi e vantaggi?
OGM significa organismo geneticamente modificato. L’OGM presenta diversi vantaggi come la possibilità di produrre cibo con più elementi nutritivi, riducono l’uso di pesticidi aumentano la produttività delle piante ottenendo una resa maggiore in grado di contrastare il problema della fame nel mondo.
Quali sono gli svantaggi degli Organismi Geneticamente Modificati?
Gli OGM possono manifestare problemi di diverso tipo a livello di sviluppo e salute generale: predisposizione a malattie, anomalie fisiche o comportamentali, invecchiamento precoce, problemi di riproduzione o di fertilità.
Quali sono gli svantaggi degli organismi transgenici?
Danni collaterali. Rendere piante e animali resistenti ai batteri può rendere i batteri più forti e più difficili da uccidere. Rendere le piante resistenti agli erbicidi può portare ad erbacce che sono anche resistenti agli erbicidi.
Cosa vuol dire NO OGM?
L’acronimo OGM sta per “organismo geneticamente modificato”. Quindi, quando si parla di alimenti no OGM ci si riferisce a tutti quei prodotti che non hanno subito “trattamenti”, frutto della natura.
Come vengono impiegati i principali prodotti OGM?
Secondo le norme relative all’emissione deliberata nell’ambiente (direttiva 2001/18/CE e, in precedenza, direttiva 90/220/CEE), 18 OGM sono stati finora autorizzati per vari impieghi: per la coltivazione, l’importazione o la trasformazione, alcuni come prodotti per l’alimentazione degli animali, altri come prodotti per …