Sommario
Dove trovare gli articoli?
Passiamo ora ad analizzare le migliori risorse presenti in rete che consentono l’accesso ad articoli afferenti ai differenti ambiti della ricerca.
- OpenAIRE.
- ScienceDaily.
- Biasa.
- Google Scholar.
- Pubmed.
- ScienceDirect.
- Academia.edu.
Come cercare articoli accademici su Google?
Google Scholar permette di cercare articoli e altre fonti accademiche (inclusi i brevetti), oltre a sentenze (nel caso di ricerche legali). Ti basta selezionare il pulsante circolare (che si trova sotto la barra di ricerca) corrispondente al tipo di ricerca che ti interessa.
Dove trovare saggi?
Come fare una bibliografia e i 5 siti su cui fare una ricerca bibliografica
- Google Scholar.
- Microsoft Academic.
- Pubmed.
- ERIC.
- IEEE Xplore.
Dove si pubblicano le scoperte scientifiche?
Le news del mondo scientifico viaggiano su diversi e vari canali di comunicazione: social network, social media, riviste cartacee e giornali digitali.
Come si fa a scrivere un articolo scientifico?
Se la tua domanda è come scrivere un articolo scientifico, il primo aspetto da affrontare fa riferimento proprio alla scelta dell’argomento da trattare….Eccone alcuni:
- Scientificamente rilevante;
- Approvato dal comitato etico;
- Ben pianificato e strutturato;
- Ben condotto e con un’accurata analisi alle spalle.
Come capire se un articolo è una review?
Un articolo scientifico revisionato prima della sua pubblicazione è controllato e discusso da esperti su uno specifico argomento (peer-reviewed). A differenza degli articoli di ricerca sperimantale, le review sono rassegne, analisi dettagliate e riassuntive che non presentano nuovi contenuti sperimentali.
A cosa serve Google Scholar?
Google Scholar è un motore di ricerca accessibile liberamente che tramite parole chiave specifiche consente di individuare testi della letteratura accademica come articoli sottoposti a revisione paritaria, tesi di laurea e dottorato, libri, prestampe, sommari, recensioni e rapporti tecnici di tutti i settori della …
Come si fa una ricerca bibliografica?
Per scrivere il riferimento bibliografico di un libro, è bene seguire queste indicazioni: Cognome, N. Titolo dell’opera, città di pubblicazione, casa editrice, anno di pubblicazione. In caso di un articolo, va inserito così: Cognome, N. Titolo dell’articolo, testata, anno, mese e anno di pubblicazione.
Come trovare le fonti per la tesi?
Ecco i 3 + 3 modi per reperire le fonti per la tesi:
- Recati in biblioteca.
- Acquista testi.
- Utilizza il Web.
- Utilizza Google Books.
- Utilizza Google Scholar.
- Cerca con la Sigla “. Pdf”
Dove vengono pubblicate le ricerche mediche?
Le pubblicazioni scientifiche vengono pubblicate nelle riviste scientifiche, nei testi o trattati scientifici e nelle monografie scientifiche di settore: ogni edizione di tali pubblicazioni contiene un certo numero di articoli scientifici e di riferimenti bibliografici ad altri articoli scientifici.