Sommario
Dove trovare il plutonio?
Il plutonio è praticamente assente in natura e si ottiene soltanto attraverso reazioni nucleari. È talmente tossico e radioattivo che basta inalarne meno di un milionesimo di grammo per sviluppare un cancro al polmone.
Che cosa è il plutonio puro?
Il plutonio puro è un metallo argenteo, ma ingiallisce quando si ossida. Il plutonio subisce una contrazione di volume all’aumentare della temperatura. Il calore prodotto dal decadimento alfa rende il plutonio sensibilmente caldo al tatto; grandi quantità possono far bollire l’ acqua.
Quali sono gli isotopi di plutonio?
Gli isotopi di plutonio hanno peso atomico che va da 228,0387 (228 Pu) a 247,074 (247 Pu). Il principale modo di decadimento prima dell’isotopo più stabile (244 Pu) sono fissione spontanea ed emissione alfa, mentre il modo principale dopo l’isotopo più stabile è l’emissione beta.
Quanto costa il plutonio metallico?
Come combustibile, infatti, è molto meno conveniente dell’uranio ad alto arricchimento, che si può utilizzare senza alcun trattamento nelle centrali nucleari, con un costo indicativo di 10 mila dollari al chilo. Il plutonio metallico è bianco argenteo, mentre come ossido si presenta in diversi colori.
Quali sono le tonnellate di plutonio?
Secondo Wolfgang Panofsky, fisico americano ed ex consulente dell’agenzia per il controllo degli armamenti, le 250 tonnellate di plutonio esistenti oggi negli arsenali militari di tutto il mondo hanno un valore variabile tra alcuni miliardi di dollari e zero: dipende da come lo si vuole usare.
Come si ricava il plutonio?
È una sostanza artificiale che si ottiene bombardando l’uranio con neutroni. Il plutonio per uso bellico è relativamente puro, mentre quello che esce dai reattori nucleari contiene anche percentuali di altri elementi, ed è quindi più difficile da usare come esplosivo atomico.
Quali sono le tonnellate di plutonio in riserva?
La produzione annuale di plutonio supera probabilmente le 50 tonnellate e ci sono forse piu’ di 1.000 tonnellate di metallo in riserva,
Qual è il numero atomico del plutonio?
Il plutonio è l’elemento chimico di numero atomico 94 e il suo simbolo è Pu. È l’elemento oggi più usato nelle bombe nucleari a fissione ed è quello caratterizzato dalla maggior radioattività. Il suo isotopo più importante è 239 Pu, che ha un’emivita di 24 200 anni.