Sommario
Dove trovare le sentenze della Corte EDU?
La pubblicazione delle sentenze EDU tradotte in italiano sul sito istituzionale del Ministero della giustizia deriva, in via generale, dall’obbligo di attuare le misure necessarie ad adempiere le sentenze di condanna (articoli 34 e 46 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo); anche la diffusione della …
Dove ha sede la Corte europea dei diritti dell’uomo?
Corte Europea dei Diritti dell’Uomo Consiglio D’ Europa -F-67075 Strasbourg Cedex Francia.
Qual è il ruolo della Corte rispetto ai sistemi giudiziari internazionali?
Il ruolo della corte è di definire in base al diritto internazionale controversie giuridiche ad essa sottoposte dagli Stati e di dare pareri su questioni giuridiche sottoposte dagli organi delle Nazioni Unite e da agenzie specializzate.
Come denunciare violazione diritti umani?
Se ritieni che i tuoi diritti siano stati violati in un contesto non disciplinato dal diritto dell’UE, dovrai presentare la denuncia all’autorità nazionale competente, che si tratti del governo, dei tribunali nazionali o di un organismo specializzato in materia di diritti umani.
Come si citano le sentenze CEDU?
Le sentenze, dopo la prima citazione, dovranno essere richiamate dall’abbreviazione «cit.» (es. «Cass., 3 aprile 2002, n. 4746, cit.»). È gradita l’indicazione del luogo in cui è stato pubblicato il provvedimento giurisprudenziale citato.
Come lavorare alla Corte europea dei diritti dell’uomo?
I neo-laureati in giurisprudenza che possiedono una buona conoscenza delle questioni relative ai diritti umani e della Convenzione europea dei diritti dell’uomo possono svolgere un periodo di tirocinio presso la Corte. Gli stage si svolgono principalmente presso le divisioni legali.
Come fare un ricorso alla Corte Europea?
La modalità di ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo consiste nell’invio alla stessa, tramite posta raccomandata, del formulario di ricorso predisposto dalla stessa Corte e disponibile nel suo sito istituzionale[3].
Quando si può fare ricorso alla Corte Europea?
Quando un cittadino ritiene che lo Stato abbia violato uno degli obblighi assunti con la sottoscrizione della Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo, può fare ricorso alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo.
Quale organo ha il potere di richiedere l’intervento della Corte penale internazionale?
Ufficio del procuratore – anche detto OTP, dall’inglese Office of the Prosecutor – si occupa delle indagini, ha una sua indipendenza dalla CPI pur essendone un organo costitutivo.
Quale articolo determina la competenza della Corte nel conoscere le controversie in materia di esecuzione?
A norma dell’articolo 257 TFUE, il Parlamento europeo e il Consiglio, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria, possono istituire tribunali specializzati affiancati al Tribunale e incaricati di conoscere in primo grado di talune categorie di ricorsi proposti in materie specifiche.
Come inviare una denuncia alla Commissione Europea?
Per presentare una denuncia per e-mail o per posta, occorre compilare il modulo di denuncia standard, disponibile in tutte le lingue dell’UE, seguendo le istruzioni. Il modulo ti aiuterà a strutturare la denuncia, facendo sì che contenga tutte le informazioni necessarie.
Quando rivolgersi alla Corte europea dei diritti dell’uomo?