Sommario
Dove troviamo la desertificazione?
La desertificazione in Italia Intere regioni come la Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, e parte di altre regioni: Lazio, Toscana, Molise, Marche e Abruzzo.
Quali sono le aree a rischio desertificazione?
Nell’Unione Europea l’8% del territorio, interessante 13 Stati, è a rischio desertificazione. Le zone più esposte sono in Spagna, Sud Italia, Malta, Cipro, SudEst della Grecia e nelle aree di Bulgaria e Romania che si affacciano sul Mar Nero. Nella nostra Penisola, a rischio è il 20% della superficie totale.
Quali processi causano la desertificazione?
I principali “fattori” antropici di desertificazione sono il pascolo eccessivo, le tecniche agricole inadatte, il disboscamento e l’irrigazione di zone aride. Il pascolo eccessivo. Fin dagli albori della civiltà, nelle steppe semiaride di tutto il mondo l’allevamento del bestiame è praticato attraverso il nomadismo.
Quanti ettari di suolo vengono persi a causa di siccità e desertificazione?
Come spiega l’Onu, «A livello globale, un quinto della superficie terrestre – più di 2 miliardi di ettari – è degradato, compresa più della metà di tutti i terreni agricoli. Ogni anno, più di 12 milioni di ettari di terreno vengono persi a causa della desertificazione, del degrado del suolo e della siccità (DLDD).
Come limitare l erosione?
Usare il compost e il concime. Quei metodi che prevedono l’aggiunta di concime, fertilizzante, ecc. contribuiscono ad aumentare la produttività del suolo e, allo stesso tempo, permettono di tenere sotto controllo l’erosione.
Che cosa sia la desertificazione?
La stessa ONU ha dato una definizione precisa di che cosa sia la desertificazione: Un degrado dei terreni coltivabili in zone aride, semi aride e asciutte sub-umide in conseguenza di numerosi fattori, comprese variazioni climatiche e attività umane.
Qual è il continente più colpito dalla desertificazione?
Desertificazione in Africa: il continente più colpito. Non c’è dubbio che nel Mondo l’area più colpita dalla Desertificazione sia l’Africa. In questo continente che si affaccia come noi al Mediterraneo, oltre i due terzi delle terre coltivate sono da considerare ad alto rischio.
Quali sono le zone a rischio di desertificazione in Italia?
Desertificazione in Italia. Attualmente ci sono zone anche nel nostro Paese direttamente interessate alla Desertificazione, in Sicilia ad esempio, recenti studi parlano di aree a rischio per il 70% dell’estensione della regione, in Puglia la percentuale scende a 57%, in Molise a 58% e in Basilicata a 55%.
Qual è il fenomeno della desertificazione in Africa?
Il fenomeno della desertificazione è di dimensioni Il fenomeno è più consistente in Africa, dove è degradato circa il 65% dei terreni agricoli ma anche