Sommario
Dove troviamo la miosina?
miosina Proteina enzimatica, presente nelle cellule eucariotiche, che, in associazione con l’actina, è coinvolta in quasi tutti i fenomeni di contrattilità cellulare (contrazione muscolare, movimento ameboide, fagocitosi, flusso citoplasmatico, endocitosi, esocitosi ecc.), durante i quali è in grado di idrolizzare …
Dove sono presenti l actina e la miosina?
I miofilamenti Al centro di ciascun sarcomero è presente circa un migliaio di filamenti spessi, costituiti da miosina. Alle loro estremità, queste molecole proteiche traggono rapporti con filamenti sottili, costituiti da un’altra proteina, l’actina.
Dove si trova il tessuto muscolare?
Questo tipo di tessuto è presente, come accennato, nei vasi sanguigni, nello stomaco, nell’intestino, nella vescica, nell’utero ed in altri organi interni. Fibrocellule muscolari enormi si trovano nell’utero nel corso di gravidanza, a causa dell’enorme distensione ed espansione dell’organo.
Che cos’è l actina e miosina?
actina Proteina globulare che costituisce i microfilamenti delle cellule e i filamenti sottili delle cellule muscolari, dove insieme alla miosina è responsabile della contrazione muscolare.
Quali sono le funzioni della miosina VI?
Oltre che nella contrazione muscolare, le molecole della miosina sono implicate in molte importanti funzioni della motilità cellulare. Ad esempio la miosina III è coinvolta nell’organizzazione delle stereociglia dei recettori dell’orecchio. La miosina VI ha funzioni di legame con molecole shuttle per il trasporto
Come è formata la miosina?
La miosina è formata invece da dei filamenti, due sub-unità attorcigliate fra loro dotate ciascuna di una coda e una testa (come due mazze da golf attorcigliate). Le due teste globulari sono disposte speculari su due direzioni opposte. Le teste della miosina, dette anche ponti trasversali, contengono i siti di legame per l’ATP e l
Come si organizza le isoforme della miosina?
All’interno dei filamenti spessi, le varie isoforme della miosina si organizzano in modo tale da esporre le loro teste all’estremità, mentre le code si raggruppano, a mo di fascio, nella regione centrale. La giunzione compresa tra testa e coda è un collo flessibile (cerniera) che permette alle teste di flettersi durante la contrazione.
Cosa sono le teste globulari della miosina?
Le teste globulari della miosina formano i ponti trasversali che mediano l’interazione con i filamenti sottili di actina, i quali fungono da “fune”. Il fenomeno della contrazione può essere diviso in due fasi: 1) aggancio (formazione dei ponti trasversali) tra filamenti spessi e sottili; 2) scorrimento dei filamenti