Sommario
Dove trovo le ferie non godute?
Dove si trova la voce ferie in busta paga In basso, subito dopo le voci INAIL e IRPEF, hai la sezione (evidenziata in rosso per maggiore chiarezza) dedicato alle ferie pagate e godute. Oltre ad altre voci.
Dove si vedono le ferie residue in busta paga?
Il dato relativo alle ferie maturate si trova in calce al cedolino paga, documento che l’azienda è tenuta a consegnare al dipendente nel momento in cui eroga la retribuzione.
Come si guardano le ferie?
Come si calcola il numero di ferie maturate ogni mese? È sufficiente prendere il numero di giorni o ore di ferie maturati annualmente e dividerlo per le 12 mensilità dell’anno. Nel nostro caso, il lavoratore matura 2,33 giorni di ferie al mese.
Qual è il termine per richiedere le ferie?
I restanti giorni, invece, devono essere richiesti dal lavoratore entro il termine di 18 mesi, che si calcola a partire dalla fine dell’anno di maturazione. In sostanza si avrà tempo fino al 30 giugno dell’anno successivo per richiedere le ferie non godute nell’anno passato (ad esempio, per le ferie del 2018, il termine per richiederle è il 30
Qual è il termine per il pagamento delle ferie non godute?
L’INPS prevede che il termine per il pagamento delle ferie non godute sia di 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione delle ferie oppure quello stabilito dal contratto. In realtà l’INPS ammette anche casi particolari che comportano la sospensione dell’obbligo contributivo delle ferie non godute.
Quali sono le ferie per un lavoratore dipendente?
Un lavoratore dipendente, secondo i CCNL e secondo il contratto individuale, ha diritto a 4 settimane di ferie. Inoltre il lavoratore deve necessariamente utilizzare 2 settimane di ferie entro l’anno di maturazione, ma i giorni ulteriori residui e che sono indicati in busta paga nella parte bassa possono essere goduti nei 18 mesi successivi.
Come si applica il divieto di monetizzazione delle ferie?
Il divieto di monetizzazione delle ferie non si applica soltanto per i contratti a tempo determinato che durano meno di un anno e in caso di risoluzione del rapporto di lavoro. In tali casi le ferie non godute devono essere pagate al lavoratore.