Sommario
Dove va posizionato il catetere?
Il catetere vescicale è un drenaggio in lattice o silicone che, attraverso l’uretra, viene introdotto in vescica per favorire la fuoriuscita di urina e può essere utilizzato a scopo diagnostico, terapeutico o evacuativo.
Quando inserire il catetere?
Esso si pratica generalmente nei seguenti casi: Quando un individuo, a causa di una grave debilitazione, è confinato in modo permanente in un letto. È il caso, per esempio, di alcune persone molto anziane che non sono in grado nemmeno di recarsi in bagno. Quando un individuo soffre di incontinenza urinaria.
Come gestire il catetere vescicale?
Come gestire il catetere a casa:
- Non rimuovere mai il catetere per conto proprio.
- Non tirare sul catetere per evitare danni alla vescica ed all’uretra.
- Posizionare il tubo così che non formi pieghe o curve anomale.
- Non ostruire il catetere in alcun modo.
Come si pratica il cateterismo a lungo termine?
CATETERISMO A LUNGO TERMINE. Viene definito cateterismo vescicale a lungo termine lo svuotamento della vescica attuato per risolvere circostanze stabili e potenzialmente capaci di durare tutta la vita. Esso si pratica generalmente nei seguenti casi:
Come funziona il cateterismo cardiaco destro?
Cateterismo cardiaco destro. Questa procedura controlla il flusso di pressione sanguigna e il lato destro del cuore. Per questa procedura, il catetere viene inserito nella vena del collo o all’inguine. Il catetere è dotato di sensori speciali per misurare la pressione e il flusso di sangue nel tuo cuore.
Come viene eseguito il cateterismo del lato sinistro?
Il cateterismo del lato sinistro del cuore viene eseguito per ottenere informazioni sulle camere cardiache del lato sinistro (atrio e ventricolo sinistro), sulla valvola mitrale (situata tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro) e sulla valvola aortica (situata tra il ventricolo sinistro e l’aorta).
Cosa si chiama cateterismo vescicale a breve termine?
CATETERISMO VESCICALE A BREVE TERMINE. Si chiama cateterismo vescicale a breve termine lo svuotamento artificiale della vescica che serve a risolvere situazioni transitorie o di durata temporanea. Tale intervento viene realizzato nelle seguenti occasioni: