Sommario
Dove vanno dichiarati i redditi assoggettati a ritenuta a titolo di imposta?
I redditi assoggettati a una ritenuta alla fonte, sono già stati tassati, quindi nulla è più dovuto, poiché la ritenuta ha già colpito il reddito in modo definitivo. Di conseguenza i compensi percepiti non vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi.
Come inviare certificazione unica all’Agenzia delle Entrate?
La Certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 16 marzo, sempre entro il 16 marzo, deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario”.
Dove si trova la dichiarazione dei redditi?
Se non fossi in possesso degli accessi, puoi richiederli qui: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp . Una volta effettuato l’accesso, segui questo percorso: (menù sulla sinistra) Consultazioni > Cassetto fiscale > Cassetto fiscale personale > dichiarazioni fiscali > 730 > annualità disponibili .
Cosa indicare nel quadro RL?
Nel rigo RL13, indicare i redditi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno, di brevetti indu- striali e di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, che sono percepiti dagli aventi causa a titolo gratuito (ad es.
Chi deve inviare la Certificazione Unica?
Chi deve presentarla? La Certificazione Unica va presentata dalle imprese, dalle pubbliche amministrazioni e dai liberi professionisti che, nell’anno di riferimento, hanno versato importi a lavoratori dipendenti e/o collaboratori esterni.
Cosa fare in caso di scarto di una Certificazione Unica?
Nel caso di errori o di scarto della certificazione unica trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del 16 marzo 2021, è possibile effettuare un nuovo invio entro il termine di cinque giorni.
Come recuperare modello 730 anni precedenti?
Se non abbiamo a portata di mano la vecchia dichiarazione 730 o non riusciamo a trovare la tua copia archiviata, puoi chiederla direttamente al tuo commercialista (che è tenuto a conservarle per alcuni anni), oppure direttamente online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Come vedere dichiarazione inviata?
Dopo la presentazione, in una apposita sezione è possibile visualizzare e stampare la dichiarazione inviata all’Agenzia delle entrate. Inoltre, nella sezione “Ricevute” si possono controllare e stampare le ricevute dell’invio della dichiarazione e dei versamenti F24 effettuati.