Sommario
Dove vanno i globuli rossi?
I globuli rossi (eritrociti, emazie) sono le cellule più piccole e numerose in circolazione nel sangue, sono privi di nucleo e sono responsabili del trasporto dell’ossigeno e di parte dell’anidride carbonica (CO2) ai e dai tessuti.
Dove vengono prodotti i globuli rossi?
milza
I globuli rossi hanno una vita media di circa 120 giorni, esauriti i quali vengono distrutti nella milza, nel midollo osseo e nel fegato.
Che cosa sono i monociti nel sangue?
I monociti sono i globuli bianchi più grandi, rappresentano infatti dall’1 al 6% circa dei globuli bianchi del sangue. Sono prodotti all’interno del midollo osseo e poi immessi nel flusso sanguigno, da dove raggiungono i tessuti in cui si rende necessario il loro intervento.
Qual è la composizione dell’emoglobina?
La composizione della molecola di emoglobina varia nel corso della vita intrauterina ed è diversa da quella degli adulti (che si inizia a formare nei primi mesi di vita). La differenza principale consiste nella predominanza dell’emoglobina fetale (HbF) con un’affinità, in vivo, molto elevata per l’O 2.
Quali sono le influenze sull’emoglobina?
L’emoglobina ha un comportamento altamente cooperativo, con un coefficiente di Hill teorico pari a 4 e uno sperimentale pari a 2,8. Altre influenze sulla saturazione dell’emoglobina per l’ossigeno sono: la temperatura e il 2,3-bisfosfoglicerato (BPG).
Qual è il valore diagnostico dell’emoglobina?
Il valore diagnostico dell’emoglobina. Per gli adulti il valore dev’essere compreso tra 12 e 16 g/dL per le donne e tra 13,5 e 17 g/dL per gli uomini. Per i bambini può considerarsi normale il valore minimo di 10 g/dL.
Qual è L’emoglobina nell’adulto?
L’emoglobina nell’adulto è costituito da HbA (α 2 β 2) per il 96%, da HbA 2 (α 2 δ 2) per il 3% e da HbF (α 2 γ 2) al 1%. Il valore diagnostico dell’emoglobina. Per gli adulti il valore dev’essere compreso tra 12 e 16 g/dL per le donne e tra 13,5 e 17 g/dL per gli uomini.