Sommario
Dove vanno installati gli SPD per proteggere un impianto elettrico di un edificio?
Gli SPD di bassa tensione (Norma CEI EN 61643-11) sono dimensionati in relazione alla tenuta all’impulso dell’apparecchiatura da proteggere, installati in prossimità dell’apparecchiatura da proteggere e coordinati con gli altri dispositivi di protezione dalle sovratensioni.
Come proteggere un impianto elettrico da sovratensioni?
Per la protezione delle apparecchiature dalle sovratensioni trasmesse dai circuiti di potenza sono generalmente impiegati:
- scaricatori. all’arrivo delle linee. nei circuiti interni alla struttura.
- varistori. all’arrivo delle linee, se la linea è in cavo schermato o se la struttura è autoprotetta dalle fulminazioni dirette.
Quando è obbligatorio SPD.?
– se CRL risulta minore di 1.000 c’è l’obbligo di installare SPD. Se la valutazione semplificata del rischio CRL non viene eseguita, l’impianto elettrico deve essere dotato obbligatoriamente di una protezione contro le sovratensioni transitorie.
Come funziona uno Spinterometro?
Qui il lavoro viene demandato allo spinterometro che è un apparecchio con 2 elettrodi distanziati in aria. Quando avviene la sovratensione tra i due elettrodi si apre un arco elettrico. Questo sistema è affidabile, ha isolamento galvanico, dimensioni adeguate e un’alta corrente di scarica.
Chi inventa il parafulmine?
Benjamin Franklin
Václav Prokop Diviš
Parafulmine/Inventori
Qual è la pericolosità del fulmine?
In realtà, la grande pericolosità del fulmine è dovuta, più che alle grandi tensioni, alla corrente che fluisce nel canale d’aria ionizzata: essendo infatti il plasma un ottimo conduttore di corrente, esso permette il fluire di correnti tipiche di migliaia di ampere (si consideri che bastano circa 20 mA per causare danni fisiologici da
Quando un fulmine colpisce una persona?
Quando un fulmine colpisce una persona, si parla di fulminazione (mentre si parla di folgorazione per indicare le lesioni violente prodotte dalle scariche elettriche provenienti dagli impianti industriali): in una frazione di un secondo un fulmine può danneggiare il cervello e arrestare il battito cardiaco.
Come si descrive il fulmine come una scarica?
Generalmente, si descrive il fulmine come una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione.