Sommario
Dove vanno le maiuscole?
La maiuscola si usa dopo il punto fermo, all’inizio di un periodo e di un discorso diretto, con i nomi propri di persona, con i cognomi e i soprannomi, con i nomi di popolo (anche se oggi si tende a usare la lettera minuscola, forma che è entrata nell’uso comune ed è quindi tollerata), con i nomi comuni quando indicano …
Come scrivere un indirizzo in maiuscolo?
Quando scrivi un indirizzo, i nomi propri delle vie o delle strade devono essere in maiuscolo, per esempio: Via Verdi o Corso Roma, ma si può scrivere anche via Verdi o corso Roma. Ciò che è scritto in una lista o dopo l’elenco puntato deve essere messo in maiuscolo, frasi complete o meno.
Come mettere in maiuscola la prima parola di una frase?
Bisogna mettere in maiuscolo la prima parola di una frase. Una delle regole base della grammatica afferma che non importa quale essa sia, la prima parola all’inizio di una frase va sempre con la maiuscola. Dopo che hai messo il punto alla fine di una frase, ricordati di cominciare con la lettera maiuscola nella frase che segue.
Quali sono gli aggettivi che devono essere messe in maiuscolo?
Gli aggettivi che si riferiscono a luoghi geografici devono essere messi in maiuscolo: “il Pavese”, “il Savonese”. Tuttavia, a differenza dell’inglese, in italiano gli aggettivi che si riferiscono alle nazionalità, non devono essere messe in maiuscolo, per esempio: mangiare “all’italiana”.
Come si può usare la maiuscola?
Nell’italiano formale e burocratico, ad esempio nelle lettere o e-mail commerciali, si può usare la maiuscola (detta maiuscola di rispetto o reverenziale) sia per gli appellativi e i titoli, sia per i pronomi personali e gli aggettivi possessivi relativi al destinatario . Gentile Avvocato, ci pregiamo di comunicarLe che la Sua e-mail è arrivata
Quando vanno messe le lettere maiuscole?
L’uso delle lettere maiuscole è necessario: all’inizio di ogni periodo e dopo il punto fermo: Si avvicinava l’inverno e il bambino non lo sapeva. Nessuno glielo aveva mai detto. dopo il punto interrogativo e il punto esclamativo: Che cosa ne dici?
Come scrivere l’iniziale in maiuscolo?
Devi sempre scrivere in maiuscolo l’iniziale di una qualifica, se essa è prima del nome. Per esempio, “don Giacomo” deve essere scritto “Don Giacomo” e “dottor Smith” “Dottor Smith”. 2 Se devi firmare includendo la tua qualifica professionale, scrivi l’iniziale in maiuscolo.
Come vanno i nomi di maiuscola?
Quindi, estate, autunno, inverno e primavera non vanno in maiuscolo a meno che non sono ad inizio frase o sono parte di un nome famoso. I nomi di secoli, decenni e periodi storici vanno con la maiuscola, per esempio “gli anni Ottanta”, “gli anni Settanta”, “il Cinquecento”. 3