Dove vedere il certificato di malattia?
Quando il medico di base invia all’INPS il certificato di malattia, dopo la visita consegna al paziente anche una ricevuta, indicante il numero di protocollo. Con questo codice identificativo del certificato, il paziente lavoratore può collegarsi al sito dell’INPS e, se lo desidera, visualizzare il certificato.
Come si chiama il codice di malattia?
codice di protocollo. indirizzo dove il lavoratore trascorrerà il periodo di malattia.
Quale medico deve rilasciare il certificato di malattia?
Quale medico deve rilasciare il certificato di malattia. Generalmente il medico che rilascia il certificato di malattia è il medico dell’ASL a cui si è iscritti. Possono però verificarsi casi particolari, soprattutto se la malattia inizia in giorni festivi o durante un ricovero.
Qual è il certificato di malattia cartacea?
IL CERTIFICATO DI MALATTIA CARTACEO. Per legge, il certificato inviato per via telematica è obbligatorio. Ci sono tuttavia casi in cui il certificato di malattia viene rilasciato in modalità cartacea, e ciò accade solo nel caso estremo in cui per motivi tecnici non è stata possibile la trasmissione.
Come avviene la trasmissione elettronica dei certificati di malattia?
Il servizio di trasmissione elettronica dei certificati di malattia consente ai medici del SSN di trasmettere i dati all’INPS e quindi ai rispettivi datori di lavoro. La verifica della corretta trasmissione elettronica del certificato medico è una responsabilità esclusiva del dipendente.
Qual è il certificato di malattia telematico per il datore di lavoro?
il certificato di malattia telematico per in datore di lavoro, invece, per la privacy del lavoratore non contiene la diagnosi ma solo l’indicazione dei giorni di malattia. Il lavoratore può consultare on line il proprio certificato malattia sul sito dell’INPS, ma può anche chiedere al medico curante di avere una copia cartacea o via mail.