Sommario
Dove vengono conservate le fotografie?
Esistono molti modi diversi per archiviare le foto. Questi includono schede SD, chiavette USB, dischi DVD o Blu-ray, dischi rigidi esterni, NAS (Network Attached Storage) e servizi online (cloud). Dipende da quante foto hai, quanto spesso devi accedervi e quanto sei disposto a pagare.
Come conservare le vecchie fotografie?
Scatole o buste adatte all’archiviazione
- Le più adatte sono le scatole pieghevoli senza elementi meccanici di collegamento come rivetti o cuciture di filo, e prive di materiali adesivi.
- Se si preferiscono i materiali trasparenti si possono utilizzare anche il poliestere, il polipropilene e il polietilene.
Come non far rovinare le foto?
posizionare una carta di “cristallo” o un foglio di seta senza acido tra ogni foto durante l’archiviazione; riporre le foto in una scatola di conservazione apposita con pH neutro, per proteggere l’integrità delle immagini; utilizzare colle o adesivi privi di acido, specificamente studiati per la fotografia.
Come conservare album foto?
Gli album fotografici dovrebbero essere conservati in posizione orizzontale piuttosto che verticale; il peso delle pagine potrebbe sollecitare la rilegatura se conservati in maniera non corretta. Quando guardi il tuo album sostieni la rilegatura poggiando la copertina posteriore su una superficie pulita.
Che cos’è un archivio fotografico?
Insieme di fotografie (negativi e positivi), attrezzature fotografiche e altri materiali. Può venire inteso anche come spazio fisico di conservazione dei materiali.
Come tutelare le proprie foto?
In ambito pratico, il metodo più utilizzato nel proteggere le proprie foto e video è quello di utilizzare la cosiddetta firma, ovvero introdurre una filigrana invisibile nella foto in questo modo, non si modifica il contenuto dell’immagine, ma visualizzandola attraverso specifici software, come ad esempio Watermark .
Come fate a conservare le foto?
La maggior parte delle foto si preserva bene tra i 10 e i 23°C. Se desideri conservarle per decenni, mettile in contenitori adeguati da sistemare in una stanza poco umida in cui la temperatura è al di sotto di 1,6°C. Secondo la regola generale, più sono basse temperatura e umidità, meglio si conservano le foto.
Come si catalogano le fotografie?
Ci sono vari modi per catalogare foto in Raccolta Foto: puoi applicare loro dei tag (ossia delle etichette) per riconoscerle, puoi taggare le persone ritratte in esse, puoi indicare la località geografica in cui sono state scattate e molto altro ancora.
Come conservare le stampe?
Si raccomanda vivamente di posizionare le immagini in scatole per archivio, intervallate sia con carta velina sia con fogli in polietilene o poliestere, soprattutto per le carte opache che sono suscettibili all’abrasione e alla manipolazione.
Come proteggere i diritti delle fotografie?
Il metodo più sofisticato per firmare le tue foto, consiste nell’inserire una filigrana invisibile. In questo modo, non modifichi il contenuto dell’immagine ma, visualizzandola attraverso specifici software, puoi mostrare il watermark e quindi provare la paternità dello scatto.