Sommario
Dove vengono messe le scorie nucleari?
Il deposito geologico è una struttura per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi a media e alta attività, realizzata nel sottosuolo a notevole profondità (di solito diverse centinaia di metri), in una formazione geologica stabile (argille, graniti, salgemma).
Quale organizzazione ha dato il permesso al Giappone di rilasciare l’acqua contaminata nell’oceano?
Il piano del Giappone per gestire l’acqua contaminata è frutto di una riflessione durata diversi anni ed è stato approvato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (IAEA) delle Nazioni Unite.
Quanto tempo ci vuole per smaltire l’uranio?
12,3 anni per il tritio. 30 anni per il cesio-137 e lo stronzio-90. 24100 anni per il plutonio-239. 710 milioni di anni per l’uranio-235.
Dove vengono messe le scorie radioattive in Italia?
Al momento in Italia i centri che producono o custodiscono rifiuti radioattivi sono ex centrali nucleari (4 centrali e 4 impianti del ciclo del combustibile), centri di ricerca nucleare e centri di gestione di rifiuti industriali.
Dove sono stoccate le scorie nucleari in Italia?
Si tratta delle quattro centrali nucleari di Trino (Vercelli), Caorso (Piacenza), Latina e Garigliano (Caserta); dell’impianto Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo (Alessandria) e dei tre impianti di ricerca sul ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), Casaccia (Roma) e Rotondella (Matera).
Cosa contiene l’acqua di Fukushima?
Si tratta nel complesso di una quantità significativa di trizio e ci sono anche altri radionuclidi nell’acqua nelle cisterne, come lo stronzio-90, il rutenio-106, lo iodio-129 e il cobalto-60. E la Tepco si è dimostrata molto poco trasparente in passato, avendo diffuso informazioni ingannevoli e addirittura false.
Quanto ci vuole per smaltire le scorie nucleari?
Ogni scoria nucleare ha il suo periodo di vita: ad esempio il plutonio per perdere la metà della carica radioattiva necessita di 24mila anni e per estinguerla completamente sono necessari 3milioni e mezzo di anni.