Dove vengono metabolizzati i chilomicroni?
Gli acidi grassi a corta e media catena (10-12 atomi di carbonio) vengono assorbiti direttamente nell’intestino tenue e giungono al fegato dove vengono rapidamente metabolizzati. I chilomicroni vengono riversati in circolo e raggiungono i tessuti periferici che trattengono solamente acidi grassi e glicerolo.
Come funziona la lipasi?
Le lipasi (numero EC 3.1.1 e numero EC 3.1.4) sono enzimi idrolasi sottoclasse esterasi, operano l’idrolisi dei grassi, trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi, processo chiamato lipolisi. Svolgono il ruolo fondamentale di scissione dei legami estere presenti nei trigliceridi.
Quali sono le lipasi del sistema digestivo umano?
Le lipasi sono un gruppo di enzimi importanti per la digestione dei grassi. La principale lipasi umana presente nel sistema digestivo umano è la lipasi pancreatica e la pancreatic lipase related protein 2 (PLRP2), prodotte dal pancreas e secrete nel duodeno durante il passaggio del cibo in arrivo dallo stomaco.
Quali sono i valori di riferimento delle lipasi?
I valori di riferimento delle lipasi oscillano tra le 0 e le 90 unità internazionali per litro o tra 5-60 UI/L a seconda del metodo adottato per la misurazione). I livelli possono essere verificati attraverso un comune esame del sangue.
Quali sono le patologie associate alle lipasi?
Lipasi Basse – Cause . Valori di lipasi nel siero inferiori alla norma si possono avere in presenza di un danno permanente delle cellule pancreatiche deputate alla sintesi di questi enzimi e in alcune malattie genetiche. Le patologie che possono associarsi alla bassa concentrazione delle lipasi sono:
Come si sintetizza la lipasi circolante?
La maggior parte della lipasi circolante è sintetizzata dal pancreas, mentre quote più modeste derivano dalle ghiandole della lingua e dalla mucosa gastrica e da quella intestinale e polmonare. Piccolissime quantità di lipasi vengono prodotte anche dai leucociti e dal tessuto adiposo.