Sommario
Dove vengono prodotti i chip?
Dove vengono prodotti i chip? Circa il 91% della produzione di chip è localizzata nell’estremo oriente e in particolare a Taiwan e in Corea del Sud.
Come mai mancano i chip?
La pandemia da Covid-19 ha messo in seria crisi la produzione industriale dei chip su scala globale, con effetti più o meno tangibili a seconda del settore. Per prima cosa, un incendio in un impianto della Renesas Electronics (grande azienda giapponese di componenti elettroniche) ha causato lo stop della produzione.
Come si costruiscono i chip?
La sabbia comune ha un’elevata percentuale di silicio. Il silicio – il materiale di base per la costruzione di chip elettronici – è un semiconduttore che può essere velocemente trasformato in un eccellente conduttore o isolatore di elettricità, grazie all’inserimento di piccolissime impurità.
Come si produce un microchip?
I microchip sono delle minuscole placche di silicio. Placchette dove sono posizionati componenti microelettronici altamente complessi, i cosiddetti circuiti integrati, i transistor, diodi e sensori di vario genere. Tutti questi “piccoli oggetti” sono costituiti da semiconduttori realizzati soprattutto in silicio.
Quando finira la crisi dei chip?
Eppure, sono i produttori stessi come TSMC a indicare come la crisi dei chip auto potrebbe durare almeno fino al 2023, rendendo di fatto impossibile al momento incrementare la produzione e soddisfare appieno la richiesta di veicoli da parte del mercato.
Quando si risolverà la crisi dei chip?
“La crisi dei semiconduttori si protrarrà fino al 2023 – ha detto recentemente in un’intervista il presidente e ad di StMicroelectronics, Jean-Marc Chery – aumentare la produzione ora non è possibile. La situazione è estremamente complessa e anche nel 2022 la capacità produttiva non sarà all’altezza della domanda.
Cosa c’è all’interno di un chip?
Un chip (lett. “pezzetto”) è il componente elettronico composto da una minuscola piastrina del wafer di silicio (die), a partire dalla quale viene costruito il circuito integrato; in pratica, il chip è il supporto che contiene gli elementi (attivi o passivi) che costituiscono il circuito.