Sommario
Dove vengono riversati gli ormoni?
Descrizione. Gli ormoni vengono emessi dal citoplasma delle cellule, dove sono contenuti in granuli o vescicole, e riversati direttamente nel tessuto circostante e/o nel torrente circolatorio, da dove raggiungono successivamente gli organi bersaglio dove esplicano la loro specifica azione.
Che cos’è un ormone e quali funzioni svolge?
Gli ormoni sono messaggeri chimici, molecole che attivano reazioni all’interno dell’organismo producendo una risposta biologica. Questo fenomeno di propagazione dell’informazione è definito “trasduzione del segnale”.
Che cosa fa un ormone?
I recettori degli ormoni possono essere localizzati nel nucleo o sulla superficie della cellula. Infine, gli ormoni controllano la funzione di interi organi, influenzando diversi processi come la crescita, lo sviluppo, la riproduzione e i caratteri sessuali.
Cosa si definisce autocrino?
Si definisce autocrino il sistema di segnalazione cellulare in cui una sostanza (l’agente autocrino) prodotta da una cellula va a modificare il comportamento della cellula stessa. Si differenzia quindi sia dalla segnalazione paracrina sia da quella dovuta al sistema endocrino .
Quali sono le funzioni biologiche degli ormoni?
Le funzioni biologiche degli ormoni si svolgono con tre diversi meccanismi: Endocrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il torrente circolatorio. Paracrino = l’ormone prodotto a livello della ghiandola endocrina raggiunge il tessuto bersaglio tramite il liquido extra-cellulare.
Qual è la differenza tra autocrina e paracrina?
La segnalazione autocrina stimola le cellule di produzione mentre la segnalazione paracrina stimola le cellule nelle immediate vicinanze. Citochine e fattori di crescita sono le molecole di segnalazione autocrine mentre i neurotrasmettitori sono molecole di segnalazione paracrino. La principale differenza tra autocrina e paracrina è il loro