Sommario
Dove vengono salvate le variabili in informatica?
La memoria di un calcolatore è un dispositivo in cui è possibile memorizzare dei dati. Ogni volta che si crea (dichiara) una nuova variabile, viene riservata un’area di memoria in cui viene memorizzato il valore della variabile.
Come funzionano le variabili?
Come funziona una variabile
- Ogni variabile ha un nome univoco che la distingue da tutte le altre. L’operazione per dare un nome a una variabile è detta “dichiarazione”.
- Nota.
- Posso assegnarli un valore numerico, una stringa alfanumerica ( testo e numeri ), un valore logico-boolano ( vero o falso ), ecc.
- Nota.
Quando si parla di array?
Quando si parla di Array (o Vettori) nell’informatica, ci si riferisce ad una struttura di dati contenenti più valori. Poniamo ad esempio di avere un armadio con 4 cassetti. I primi 3 cassetti sono vuoti, l’ultimo contiene indumenti (4 calzini). L’armadio è un array di dimensione pari a 4.
Qual è la dimensione dell’array?
In alcuni linguaggi, la dimensione dell’array (ovvero il numero celle di cui esso è composto) viene considerato parte della definizione del tipo array; in tal caso, si parlerà più precisamente di tipi come “array di 100 caratteri” o “array di 10 interi”. Ciascuna delle celle dell’array è identificata da un valore di indice.
Cosa è un array o vettore?
Un array o vettore, in informatica, indica una struttura dati complessa, statica e omogenea. Gli array, presenti praticamente in tutti i linguaggi di programmazione o di scripting, sono ispirati alla nozione matematica di vettore (quando monodimensionali) o di matrice (nel caso di array bidimensionali).
Quali sono le variabili dell’array?
L’analogia assume maggiore importanza, anche per far capire che le variabili dell’array sono dello stesso tipo, così come un array di int può contenere solo int (e non char o float), un palazzo che contiene uffici, in questo esempio, può contenere solo uffici (e non abitazioni).