Sommario
Dove vengono sintetizzati gli acidi nucleici?
Gli acidi nucleici risiedono non solo all’interno delle cellule degli organismi eucarioti e procarioti, ma anche in forme di vita acellulari, come i virus, e in organuli cellulari, quali i mitocondri e i cloroplasti.
Dove si trova l uracile?
L’uracile nel DNA esiste ancora. Nonostante la maggior parte delle cellule usi l’uracile per l’RNA e la timina per il DNA, esistono delle eccezioni. Alcuni organismi presentano nel loro DNA l’uracile invece della timina. Altri organismi contengono l’uracile soltanto in una parte del loro DNA.
A cosa si lega adenina?
Composto chimico appartenente al gruppo delle basi azotate puriniche. Si trova libera nei liquidi biologici ed entra nella costituzione degli acidi nucleici (DNA, RNA): tramite due legami a idrogeno, nella doppia elica DNA si lega alla timina (T) e in quella dell’RNA si lega all’uracile (U).
Cosa fa l adenina?
La adenina è una sostanza che svolge un ruolo fondamentale nel campo della biologia. È infatti – assieme alla citosina, guanina, timina e uracile – una delle basi azotate che costituiscono i nucleotidi e quindi gli acidi nucleici. In particolare insieme alla guanina fa parte delle purine.
Chi ha scoperto gli acidi nucleici?
Johan Friedrich Miescher
Il merito della scoperta degli acidi nucleici, avvenuta nel 1869, spetta al medico e biologo svizzero Johan Friedrich Miescher che, studiando il nucleo dei leucociti evidenziò la presenza un composto chimico ricco di fosfato (un derivato dell’acido fosforico, da cui la definizione di acidi) che egli denominò nucleina.
Cosa diventa uracile?
L’uracile è una delle due basi azotate pirimidiniche che formano i nucleotidi dell’acido nucleico RNA. Tramite due legami a idrogeno nell’RNA si lega all’adenina (A). Legata a una molecola di ribosio forma l’uridina.
Che differenza c’è tra timina e uracile?
La timina è una pirimidina che si trova solo nelle molecole di DNA ed è sintetizzata dall’uracile. L’uracile è una base azotata di tipo pirimidinico che si trova solo nelle molecole di RNA. L’uracile ha un atomo di idrogeno al carbonio C-5 mentre la timina ha un gruppo metilico allo stesso carbonio.