Sommario
Dove viene estratta la vaniglia?
La vanillina naturale è estratta dai baccelli del seme di Vanilla planifolia un’orchidea originaria del Messico, oggi coltivata nelle zone tropicali di tutto il mondo. Il Madagascar è attualmente il più grande produttore di vanillina naturale.
Che cosa è la vaniglia Bourbon?
La vaniglia Bourbon è una varietà specifica di vaniglia che proviene da baccelli di semi di vaniglia coltivati??in Madagascar. Prende il nome dal luogo originale in cui era coltivata, una piccola isola vicino al Madagascar chiamata Reunion Island che un tempo si chiamava Bourbon Island.
Come viene estratta l’aroma di vaniglia?
Come si può intuire, l’aroma di vaniglia è il prodotto della dieta unica del castoro, fatta di foglie e corteccia. Il castoreo, infatti, si trova nella borsa ghiandolare del castoro, tra l’ano e la base della coda. “Si possono letteralmente mungere le ghiandole anali in modo da poter estrarre il liquido.
Come si ricava la vaniglia castoro?
Semplice: per prendere la sostanza gli animali vengono intrappolati e poi, nella migliore delle ipotesi sedati, oppure uccisi. Il castoreo, infatti, si trova nella borsa ghiandolare del castoro, tra l’ano e la base della coda. “Si possono letteralmente mungere le ghiandole anali in modo da poter estrarre il liquido.
Dove si usa il castoreo?
Il castoreo si utilizza nella tintura alcolica, dopo essere stato estratto dalle ghiandole triturate. Alcuni famosi profumi che includono questa sostanza sono Emeraude di Coty, Cuir de Russie di Chanel, Magie Noire di Lancôme.
Perché si chiama vaniglia Bourbon?
Un nome che evoca i profumi dell’isola di Réunion I francesi decidono allora di coltivarla a La Réunion, un tempo chiamata isola Bourbon. Ed è proprio facendo riferimento alle sue origini che nel 1964 la vaniglia prodotta nell’Oceano Indiano prende il nome di vaniglia Bourbon.