Dove viene estratto il germanio?
Disponibilità Il germanio si trova nell’argirodite (solfuro di germanio e argento), nel carbone, nella germanite, in minerali di zinco e in altri minerali ancora. Il germanio si ricava commercialmente dalla polvere di lavorazione dei minerali di zinco e dai sottoprodotti di combustione di certi tipi di carbone.
A cosa serve il germanio?
Il Germanio è un elemento essenziale per il continuo riequilibrio di molteplici funzioni cellulari: se presente in quantità ottimale nell’organismo contribuisce attivamente a potenziare i meccanismi di produzione di energia, le capacità di difesa antiossidante e le potenzialità della risposta immunitaria.
Qual è l’ossido di germanio?
L’ossido di germanio ha un alto indice di rifrazione e di dispersione e questo lo rende adatto per produrre lenti grandangolari della fotocamera e lenti degli obbiettivi per microscopi. È anche usato come agente legante (aggiungendo l’1% di germanio, l’argento non si ossida) in lampade fluorescenti e come catalizzatore.
Quali composti forma il germanio?
Il germanio forma molti composti. L’ossido di germanio è aggiunto al vetro per aumentare l’indice di rifrazione; tale vetro è usato in obiettivi a largo-angolo ed in dispositivi a infrarossi. Sono state realizzate numerose leghe che contengono germanio.
Qual è il germanio come semiconduttore?
Il germanio è molto importante come semiconduttore. I transistori ed i circuiti integrati costituiscono il maggiore impiego dell’elemento; sono fatti spesso di germanio con piccoli importi di arsenico, gallio, o di altri metalli aggiunti. Il germanio forma molti composti.
Qual è il germanio-132?
Il Germanio sesquiossido (Germanio Organico-132) è un integratore popolare usato per i sintomi del cancro. Il composto attivo, il carbossietil sesquiossido di germanio ((GeCH 2 CH 2 COOH) 2 O 3), si trova in abbondanza nel fungo Reishi e nel Ginseng. Il Germanio-132 ha tre atomi di ossigeno ed è, per cui, un donatore molto efficiente di