Sommario
Dove viene la Befana?
Ad Urbania viene tradizionalmente collocata la Casa Ufficiale della Befana. Vi si celebra, inoltre, ogni anno la “Festa Nazionale della Befana”, tradizione ormai ventennale e conosciuta in tutta Italia.
Qual è la storia della Befana?
Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa. I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato. Nella tradizione cristiana, la storia della befana è strettamente legata a quella dei Re Magi.
Perché la befana si chiama Befana?
Il termine Befana deriva da “Epifania”, una parola greca che significa “manifestazione divina”. In tempi antichi, la dodicesima notte dopo il Natale è sempre stata dedicata alla luna e, con il termine epifania, si faceva riferimento alla manifestazione della luce lunare che avveniva proprio intorno al 6 gennaio.
Che nome ha la Befana?
Befana dai tanti nomi La Befana, dunque, come lontana, nascosta sacerdotessa di culti naturalistici e pagani connessi alla Grande Madre, figura dai tanti nomi: Ardoia, Berta, Donazza, Gianepa, Maratenga.
Come è nata la tradizione della Befana?
L’origine della Befana è probabilmente connessa a un insieme di riti propiziatori pagani, risalenti al X-VI secolo a.C., ed è legata ai cicli stagionali legati all’agricoltura, relativi al raccolto dell’anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo, diffuso nell’Italia agricola settentrionale, nell’Italia …
Cosa vuole spiegare la leggenda della Befana?
Ma c’e’ una interpretazione che affonda le radici nella tradizione popolare e contadina lontanissima. La Befana è simbolo della fecondità della terra che in inverno ormai a riposo e nel momento della vecchiaia distribuisce i doni che poi in primavera renderanno la terra rigogliosa e ricca.
Dove lascia i regali la Befana?
Si dice che la Befana scenda giù per i camini o arrivi dalle cappe, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, e che lasci i suoi regali nelle calze appese dai bimbi.