Dove viene prodotta la glicemia?
Pancreas – Nella porzione endocrina il pancreas secerne due ormoni altamente specifici sul controllo della glicemia, ovvero Insulina e Glucagone rispettivamente dalle cellule Beta e dalle cellule Alfa delle isole pancreatiche.
Chi produce glicemia?
Il ruolo del pancreas La ghiandola endocrina più implicata nella regolazione della glicemia è il pancreas. Tra gli ormoni secréti dal pancreas, insulina e glucagone sono quelli deputati in maniera specifica al controllo omeostatico della glicemia.
Qual è la funzione del pancreas?
La principale funzione del pancreas è quella di produrre succo pancreatico – volto alla digestione di sostanze presenti nell’intestino tenue – insulina e glucagone, che controllano la concentrazione di glucosio nel sangue. Il pancreas può infiammarsi ]
Qual è la quantità di glucosio nel sangue?
In campo medico la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue prende il nome di glicemia ed è in genere il primo esame che viene richiesto quando si sospetta la presenza di diabete. Il glucosio rappresenta la principale fonte di energia per la maggior parte delle cellule del corpo, comprese quelle del cervello.
Come viene testata la funzionalità pancreatica?
La funzionalità pancreatica viene testata principalmente mediante esami di laboratorio che indagano amilasi (enzimi responsabili della digestione dell’amido) e lipasi (enzimi che provocano l’idrolisi dei trigliceridi); il cui aumento è indice di pancreatite.
Cosa significa avere il glucosio alto?
Avere il glucosio alto significa che il livello di zucchero nel sangue ha raggiunto una quota più alta rispetto alla normalità. Si parla di glicemia quando questo valore lo si accerta tramite le analisi del sangue, in particolare si identifica un determinato range all’interno del quale si considera normo-glicemico il livello di glucosio presente.