Sommario
Dove viene usata la ruota dentata?
Le ruote dentate sono elementi di macchina utilizzati per la trasmissione del moto rotatorio e della potenza mediante alberi non coassiali, cioè paralleli (ruote cilindriche), incidenti (ruote coniche) o sghembi (ruote a vite). Nella trasmissione generalmente viene modificata la velocità angolare degli elementi.
Come calcolare diametro ingranaggi?
Di seguito la formula per il calcolo del diametro primitivo negli ingranaggi a denti dritti:
- Dp = m * Z. (diametro primitivo = modulo x numero dei denti)
- 1) micrometro a piattelli.
- 2) calibro a doppio nonio.
Come avviene la lavorazione degli ingranaggi?
La lavorazione degli ingranaggi avviene durante la fase “materiale prima del trattamento di tempra”, dove la sfida è spesso quella di ottenere tolleranze dimensionali strette. Un’attenta preparazione del pezzo prima del trattamento termico facilita notevolmente l’operazione di tornitura, seguita dalla lavorazione degli ingranaggi.
Cosa è un ingranaggio?
Un ingranaggio è un meccanismo utilizzato per trasmettere un momento meccanico da un oggetto a un altro. Generalmente è costituito da due o più ruote dentate, che possono essere di uguale o diversa dimensione.
Quali sono gli ingranaggi cilindrici?
Qualità degli ingranaggi Gli ingranaggi sono generalmente classificati in base a uno standard che specifica i requisiti di tolleranza della ruota dentata dopo la lavorazione. Lo standard più comune per la classificazione degli ingranaggi cilindrici è DIN 3962, in cui i vari parametri degli ingranaggi vengono misurati e classificati su scala 1–12.
Qual è la sagoma dell’ingranaggio?
La sagoma dell’ingranaggio può essere di qualunque forma adatta allo scopo, limitatamente all’immaginazione dell’inventore o dell’ingegnere. Ruote con minime variazioni di rapporto possono avere forma quasi circolare, oppure l’asse può non corrispondere con il centro geometrico della ruota.