Sommario
Dove viene usato il castoreo?
In Europa pur non essendo utilizzato a scopi alimentari, il castoreo viene incorporato soprattutto nei profumi. Lo contengono ad esempio, prodotti come Emaraude di Coty, Cuir de Russie di Chanel, Magie Noire di Lancôme, Caractère di Daniel Hechte.
Dove estraggono la vaniglia?
Madagascar
Oggi, la maggior parte della vaniglia naturale di tutto il mondo proviene dal Madagascar, dove cresce la varietà Bourbon utilizzata dalla Pasticceria Marchesi. Se il fiore di vaniglia viene impollinato, si sviluppa un baccello lungo 15 cm, contenente migliaia di piccolissimi semi neri.
Chi ha scoperto l’aroma alla vaniglia?
Jamie Oakes, distillatore di Tamworth, ha avuto l’idea bizzarra di fare un infuso di castoreo in un bourbon, per via “dell’aroma dolciastro, che ricorda una crema di vaniglia e il profumo del lampone.”
Come si usano le bacche di vaniglia?
Prendete un coltellino dalla punta affilata e incidete per il lungo il baccello nel centro. Con le dita allargate la fessura e, utilizzando il coltello con la lama piatta, raschiate la parte interna della bacca così da estrarre i semi. A questo punto utilizzateli come preferite.
Come fanno l’aroma di vaniglia?
Si ottiene dal castoreo, ossia da una sostanza particolare prodotta dai castori e che viene estratta dalle loro ghiandole anali. L’aroma di vaniglia non è quindi prodotto partendo dai semi della pianta ma si estrae dai castori, non si rado con metodi violenti.
Cosa mangiano i castori?
I castori mangiano prevalentemente piante erbacee e legnose, germogli e cortecce soprattutto dei pioppi, per procurarsene abbattono alberi di dimensioni considerevoli scavando coi denti sul loro tronco fino a quando non cadono a terra.
Qual è la specie più diffusa di castoro europeo?
Castor fiber – Castoro Europeo. La specie che vive in Nord America ( C. canadensis) è molto più diffusa di quella, molto rara, che vive in Europa ( C. fiber ).
Quali sono le dighe dei castori?
Le dighe dei castori servono per fare da estensione alle loro tane, sono di solito alte un metro e mezzo, larghe e lunghe 3 metri, ma in cima vanno a stringersi. La più lunga diga finora trovata, fatta dai castori, nelle Montagne Rocciose, in Colorado, misurava 300 metri.
Qual è il modo migliore per fare la cacca?
C’è un modo giusto per fare la cacca? Il modo migliore per defecare – ed evitare la costipazione – è proprio quello di assumere la cosiddetta posizione “squat”, tenendosi sollevati sulle gambe, come fanno gli animali.