Dove vive la maggior parte delle persone sottoalimentate del pianeta *?
Più di metà di tutte le persone sottoalimentate (418 milioni) vive in Asia, oltre un terzo (282 milioni) vive in Africa e una quota più esigua (60 milioni) in America latina e nei Caraibi.
In quale paese mediorientale è presente il fenomeno della sottoalimentazione?
Tuttavia, l’incidenza della sottoalimentazione cronica è passata dal 6.9 percento nel 1990-92 all’8.7 percento nel 2012-14, soprattutto a seguito dell’instabilità politico-militare di paesi come l’Iraq e lo Yemen, nonché, più recentemente, la Siria.
Perché l’alimentazione e anche cultura?
La sua produzione è un atto culturale complesso perché coinvolge esperienza, creatività, disponibilità, impegno, comunicazione; è un atto di cura, perché attraverso il cibo aiutiamo i bambini a crescere e gli adulti a vivere in modo sano; il cibo è piacere; l’agricoltura di qualità difende il paesaggio e gli equilibri …
Qual è la percentuale di popolazione nel mondo che non ha accesso a quantità di cibo sufficiente per soddisfare i propri fabbisogni energetici?
Malgrado i progressi degli anni recenti, fame e malnutrizione rappresentano ancora uno dei principali problemi in varie regioni del Pianeta. Secondo un rapporto della FAO (2018), l’11% della popolazione mondiale soffre ancora di povertà e non ha accesso ad un sufficiente livello di nutrizione.
Quali paesi e aree del mondo sono più colpite dal fenomeno della denutrizione?
Sia in Africa a sud del Sahara che in Asia meridionale, la fame è grave. L’Africa a sud del Sahara ha i tassi di denutrizione, arresto della crescita infantile e mortalità infantile più alti al mondo.
Quali paesi e aree del mondo sono più colpiti dal fenomeno della denutrizione?
La fame è stata classificata grave in 37 Paesi e quelli con i livelli di fame più alti del mondo (in arancione nella mappa qui sotto) sono nove, tra i quali Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan, Yemen e Siria. Africa e Asia: le regioni più colpite.
Cosa rappresenta il cibo per me?
Mangiare e bere insieme è una forma di scambio e condivisione utilizzata per creare e mantenere legami. Il cibo oltre a stare per sé, sta anche per altro, viene cioè utilizzato per le sue caratteristiche di concretezza, semplicità e uso quotidiano, come simbolo che rappresenta, insegna e tramanda valori.
Perché la gastronomia ha un ruolo importante nella cultura di un paese?
Il cibo può essere considerato un elemento culturale. Ogni cultura ha un codice di condotta alimentare che privilegia determinati alimenti e ne vieta o rende indesiderabili altri. Esso è determinato dalle componenti geografiche, ambientali, economiche, storiche e nutrizionali che caratterizzano la cultura stessa.