Sommario
Dove viveva Stegosauro?
L’armatura dello stegosauro era completata da una serie di piccole placche ossee immerse nella pelle a proteggere l’intera gola. Probabilmente lo Stegosauro viveva in un ambiente aperto dove brucava felci e arbusti. Resti di Stegosauro sono stati rinvenuti nel Nord America occidentale.
Dove si trovavano i dinosauri?
I dinosauri (Dinosauria Owen, 1842) sono un gruppo di sauropsidi diapsidi molto diversificati comparsi durante il Triassico superiore (circa 230 milioni di anni fa) molto probabilmente nel super-continente Gondwana, nella parte che oggi è l’America Meridionale.
Quale dinosauro viveva in Italia?
Nel 1981 Giovanni Todesco scopre “Ciro”, il primo dinosauro italiano, in una cava a Pietraroja (Benevento) su una piccola lastra calcarea di 38 per 26 centimetri. Nel 1993 contatta il Museo di Storia Naturale di Milano per mostrare il reperto, che viene riconosciuto come un dinosauro.
Qual era il più grande dei stegosauridi?
Lo Stegosauro era il più grande dei dinosauri appartenenti alla famiglia degli stegosauridi (Stegosauridae) meglio noti come dinosauri corazzati, vissuto circa 150 milioni di anni fa, nel periodo che va dal medio Giurassico al tardo Cretaceo.. Il nome scientifico di questo dinosauro è Stegosaurus.
Qual è il nome del genere Stegosaurus?
Stegosaurus (il cui nome significa “lucertola tetto” o “lucertola coperta”) è un genere estinto di dinosauro stegosauride vissuto nel Giurassico superiore, circa 155-150 milioni di anni fa (Kimmeridgiano-Titoniano), nei territori occidentali degli Stati Uniti e in Portogallo.
Cosa sono le piastre dermiche dello Stegosaurus?
La caratteristica più conosciuta dello Stegosaurus sono le impressionanti piastre dermiche dorsali, presenti in numero variabile da 17 a 22, su tutto il dorso, il collo e parte della coda. Queste piastre dermiche non sono altro che osteodermi altamente modificati, simili a quelli osservabili nei coccodrilli e in molte lucertole di oggi.